L’AVIS di Matera incontra il nuovo vescovo don Pino Caiazzo. Domenica 26 giugno 2016 i donatori dell’AVIS di Matera hanno incontrato don Pino Caiazzo nel punto donazioni presso l’Università di Basilicata in via Lazazzera. Erano presenti Monsignor Pierdomenico Di Candia, la Presidente dell’AVIS Isa Venezia, alcuni consiglieri e membri del direttivo, i donatori, il medico, gli infermieri e i ragazzi del Servizio Civile. E’ stato un momento di intensa emozione, di gioiosa partecipazione e di grande testimonianza. Sua Eccellenza è stato percepito sicuramente come figura autorevole per il ruolo ecclesiastico e sociale che riveste, ma dal punto di vista relazionale è stato “uno di noi”, senza fronzoli e formalismi. Si è fermato amichevolmente a parlare con i donatori, ha condiviso l’importanza del gesto come valore sociale, ha sottolineato il ruolo dell’Associazione nella collaborazione con le Strutture Sanitarie e nella tutela della salute del donatore. Dopo aver visitato la sede dell’AVIS presso l’Università, don Pino ha effettuato una predonazione, su invito di Tonino Valentino, per diventare, se compatibile con le condizioni di salute, futuro donatore AVIS. Dopo qualche rapido scambio di battute e aver toccato il capo a tutti i presenti, è dovuto andare via per assolvere altri impegni stabiliti per la mattinata. E’ stato questo un evento che ci ha onorati e ha rinnovato in ognuno la forza della motivazione, ci ha fatti sentire fratelli e figli dello stesso Padre. Rivolgiamo al nostro nuovo vescovo il ringraziamento per averci fatto visita e gli auguri più affettuosi per la sua pastorale schietta e coerente con i principi evangelici. Come AVIS rinnoviamo la disponibilità alla collaborazione in iniziative al servizio della Chiesa e della comunità materana.
Un plauso va formulato al Vescovo di Matera don Pino, per la sua disponibilità data all’AVIS di Matera al fine di divulgare questo bellissimo gesto con la donazione del sangue. Ovviamente, un grazie particolare a tutti i componenti dell’Associazione AVIS per l’infaticabile impegno profuso tutti i giorni.
Pasquale Fontana
Io sono diventato donatore Avis proprio grazie a don Pino che, quando era parroco della nostra chiesa si San Paolo a Crotone, accoglieva almeno 2 volte l’anno il personale sanitario presso i locali della parrocchia per effettuare la raccolta delle sacche di sangue. La partecipazione del quartiere è sempre stata molto positiva ed io ho approfittato proprio di una di quelle occasioni per diventare un donatore effettivo. Don Pino è sempre stato molto attento a tematiche sensibili come questa e lo è ancora. Don Pino è una persona splendidamente comune e positiva. Grazie a don Pino per questo gesto e grazie a tutti i volontari Avis che contribuiscono ogni giorno con il loro servizio volto al bene del prossimo.