“In continuità con la collaborazione già avviata in materia di promozione della cittadinanza attiva, questa Autorità, con il contributo dell’A.I.A.R.T., Associazione Cittadini Mediali, da anni impegnata a svolgere iniziative in ambito della comunicazione sociale e presieduta da Loredana Albano, a partire dal primo maggio avvierà un’indagine” – a comunicarlo, in una nota, il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano.
“Nello specifico – prosegue la nota – verrà diffuso tra i ragazzi degli Istituti Scolastici Superiori un questionario a risposte multiple e in forma anonima, per comprendere l’impatto che il Covid ha avuto sugli adolescenti nella vita scolastica e familiare. L’indagine si concluderà il 20 maggio mentre i risultati saranno resi noti con una manifestazione pubblica da remoto o in presenza in considerazione dell’emergenza pandemica”.
“Ringrazio – continua Giuliano -i dirigenti scolastici, gli insegnati, gli educatori e quanti vorranno contribuire a diffondere tra i ragazzi il questionario che, sono sicuro, fornirà utili consigli al fine di poter sviluppare e tutelare il settore della scuola secondo l’idea degli stessi studenti”.
“Mi sia consentito – conclude il Garante- di esprimere la mia gratitudine al giovane studente potentino Pasquale Macchia, socio dell’AIART, per il prezioso aiuto fornito nel questionario grazie anche all’esperienza maturata in una similare e recente indagine da lui condotta nell’ambito di un Corso di formazione nazionale realizzato dall’associazione nazionale e accreditato dal MIUR”.