Lunedì 11 giugno 2012, alle ore 10,30 alla presenza del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dell’assessore alla Cultura, Elio Bergantino e dei dirigenti della casa circondariale si conclude il progetto Murales promosso dal Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Matera con l’obiettivo di decorare le due sale destinate ai colloqui dei detenuti con i familiari e ridurre l’impatto con il carcere soprattutto per i minori che si recano in visita ai padri detenuti.
Il progetto, dopo una prima propedeutica fase destinata alla valutazione delle opere da realizzare, si è svolta nel volgere di circa quattro mesi decorrenti da Gennaio c.a..
Sono stati scelti due temi da rappresentare: per la stanza più ampia si è optato per un murales paesaggistico mentre per la stanza con dimensioni più limitate si è preferito scegliere una rappresentazione ludica.
Hanno partecipato alla realizzazione gli allievi della classe IV B del Liceo Artistico “Carlo Levi” coordinati dalla docente prof.ssa Turco Francesca. Gli otto studenti coinvolti nel progetto si sono recati con cadenza settimanale presso l’Istituto penitenziario realizzando le opere pittoriche concordate.
Stante la complessità e l’ampiezza degli spazi da decorare si è potuto, al momento, procedere al completamento di una sola delle due sale destinate ai colloqui (quella paesaggistica) ma ci si augura che la collaborazione avviata con il liceo artistico e con il Comune possa proseguire il prossimo anno con la decorazione del secondo ambiente.