Al via il progetto Porta.Mi.Bas. promosso dal Dipartimento Politiche della Persona nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 del Ministero dell’Interno. Tra i partner dell’iniziativa ci sono l’Associazione di promozione Sociale “Le Rose di Atacama” e la Cooperativa Sociale “Filef Basilicata”.
Favorire l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio è il presupposto fondamentale del progetto per facilitare il loro pieno inserimento nelle dinamiche sociali. Pertanto, al fine di gestire in modo innovativo il fenomeno dell’immigrazione, che ha prodotto importanti impatti nella cultura e nell’organizzazione della regione, si propone di istituzionalizzare un sistema integrato di informazione (Portale web Re.T.I. e APP informativa) capace di rispondere alle esigenze della popolazione straniera.
Tale ipotesi di lavoro si integra con quanto previsto dalla D.G.R. n. 543/2014 istitutiva del SIRM (Sistema Integrato Regionale Migranti) e legge regionale n. 13/2016 che coinvolgono tutte gli Enti Pubblici e le Organizzazioni non governative che, in accordo con la Regione, hanno il compito di promuovere l’integrazione dei rifugiati e dei cittadini stranieri. Il progetto sarà realizzato in un arco temporale di 12 mesi e si concluderà ad ottobre 2018.
Ci fate capire poi cortesemente a quali servizi e a quali opportunità presenti sul territorio vi riferite, e anche a quali dinamiche sociali? Possiamo avere l’elenco di tali servizi e opportunità con le modalità di accesso per tutti a partire dai più deboli? Grazie.