“Dare dignità al lavoro domestico, defiscalizzare il settore e favorire l’emersione del lavoro nero”. Questi i punti più importanti dell’intervento del Segretario Generale di Domina (Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico) dott. Lorenzo Gasparrini che nei giorni scorsi si è recato in visita a Matera per incontrare i partecipanti del corso di formazione per badanti e colf presso l’Associazione AIDE di Matera promosso da Domina in collaborazione con Ebincolf.
Gasparrini, che rappresenta l’associazione firmataria del contratto nazionale di lavoro domestico del 2013, nonché è Presidente della Cas.sa.Colf l’innovativo strumento per fornisce prestazioni socio sanitarie e assicurative ai lavoratori e ai datori di lavoro, ha voluto toccare con mano e soprattutto ascoltare le problematiche legate al lavoro domestico incontrando famiglie e lavoratori del settore .
Il percorso formativo che si è concluso in questi giorni a Matera, rientra nel progetto “Domina incontra le famiglie” e ha visto il coinvolgimento non solo dei lavoratori domestici ma anche delle famiglie di tutta Italia evendo come obiettivo quello di formare figure qualificate di supporto alle famiglie nei vari aspetti collegati alla gestione della casa in generale e delle persone anziane nello specifico. Le lezioni del corso, in tutto 64 ore, sono state tenute da medici e professionisti del settore sanitario e si sono concluse con lezioni dedicate al contratto nazionale di lavoro domestico e alle prestazioni sanitarie integrative. Il corso è stato realizzato sulla base delle esigenze ed i bisogni espressi dal territorio materano, contesto nel quale è emersa la necessità di personale qualificato nel settore dei servizi rivolti alla casa e alla persona, ma anche far emergere il lavoro nero e creare una rete di figure professionali, in grado di relazionarsi con il mondo del lavoro, che sia un punto di incontro tra domanda e offerta. Una ventina i partecipanti di ambo i sessi, cittadini italiani e stranieri che riceveranno una certificazione spendibile nel mondo del lavoro. Gasparrini nel corso della sua visita, ha annunciato oltre che nuovi corsi gratuiti rivolti alla formazione di baby sitter, anche un importante evento da tenersi a Matera in collaborazione con le istituzioni locali al fine di incontrare famiglie e lavoratori, aprendo un dibattito sui temi del lavoro domestico e dell’ assistenza alle persone.