Questa mattina nella sala convegni dell’Hotel del Campo a Matera è stato organizzato il convegno “Innovare per educare: 25 anni di esperienza con la Cooperativa Il Puzzle”.
Un evento per la condivisione dello stato dei servizi 0/6 in Basilicata e le sue prospettive con uno sguardo nazionale attraverso il Consorzio CGM e Consorzio PAN, per dare avvio alla prima valutazione di Impatto per i servizi educativi in Basilicata ad opera della cooperativa Il Puzzle.
L’evento fa parte della celebrazione dei 25 anni della Cooperativa dalla sua costituzione che ad oggi accoglie circa 600 bambini nei servizi e oltre 120 persone che vi collaborano. Persone che con competenza, motivazione e impegno, si prodigano per offrire ai bambini luoghi di crescita educativa e servizi accessibili alle famiglie in ogni comunità, dalla più grande alla più piccola.
All’incontro coordinato dal giornalista Antonello Lombardi, sono intervenuti per i saluti istituzionali Pino Bruno, consulente della società cooperativa sociale Il Puzzle. Nel primo panel dedicato al valore dei servizi educativi sono intervenuti Filomena Labriola, Pedagogista e giudice onorario minorile della Corte d’Appello di Potenza, Claudia Datena, Dirigente Ministero Istruzione e Merito della Basilicata, Vincenzo Scalcione, professore universitario dell’Unibas, Canio Alfieri Sabia, dirigente ufficio programmazione e attuazione interventi per scuola e università della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano, garante per infanzia e adolescenza Regione Basilicata. Per il panel “L’impatto dei servizi educativi nella comunità” sono intervenuti Francesca Gennai, vice presidente consorzio nazionale CGM con delega all’educazione, Paolo Landi, psicologo e psicoterapeuta Consorzio La Rada, Melania Voccia, pedagogista clinico e sociologa.
Spazio quindi alla celebrazione per i 25 anni della cooperativa sociale Il Puzzle e conclusione dei lavori sulla prospettiva dei servizi educativi nella sfera delle politiche per le persone affidata all’assessore regionale alla Salute e Servizi alla persona, Cosimo Latronico.
Al termine dell’iniziativa è stato inaugurato in via Sallustio il primo Polo Infanzia 0/6 concepito con continuità strutturale e progettualità educativa unitaria che annovera un Asilo Nido, Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia Paritaria. Alla cerimonia ha partecipato anche il parroco don Nino Martino.
“I servizi socio-educativi sono quei servizi essenziali che migliorano la qualità della vita e contribuiscono al benessere dei bambini e delle famiglie . Siamo convinti che occorra una spinta che rafforzi esperienze creative come quella rappresentata dalla cooperativa ‘Il puzzle’ di Matera che ha coniugato il bisogno delle famiglie con quello dei bimbi dell’area dell’infanzia”. Lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, intervenendo a Matera al convegno sul tema “Innovare per educare: 25 anni di esperienza con la Cooperativa “Il Puzzle”. “E’ necessario innovare provando a realizzare una rete di servizi che valorizzi il privato sociale e le esperienze di cooperazione in atto , rendendo le risposte sempre più adeguate ai bisogni sociali delle persone e delle famiglie . Ci impegnano a realizzare un piano sociale – ha aggiunto Latronico – che diventi una infrastruttura sociale a tutti gli effetti, in grado di intercettare e promuovere i fabbisogni sociali e farne fattori di crescita. Nella prospettiva della costruzione di una comunità del benessere , la promozione di spazi di aiuto e di cura del benessere sociale sarà un linea di azione con la programmazione di atti finalizzati e dotati di adeguate risorse”. A parere di Latronico “rendere vivibile ed attrattiva una comunità passa da qui, dalla consapevolezza che occorra migliorare la qualità della vita. I servizi socio educativi sono la prima e fondamentale tappa di crescita delle future generazioni”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)