Un Natale memorabile, mai così coinvolgente ed inclusivo, guardando al futuro. Il 19 dicembre scorso nel Centro Sociale di Malvaccaro si è svolto l’evento “Io ho Cura”, inserito nel cartellone comunale del “Natale in città”, organizzato dall’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” con il sostegno della Banca Monte Pruno ed altri sponsor privati.
L’iniziativa ha visto una sala gremita, con oltre 40 bambini tra i 6 e gli 11 anni, protagonisti di una toccante performance di recitazione e canto dedicata al mondo attuale, ai suoi complessi problemi e ai sogni di un futuro di pace, amore e sostenibilità.
“Se si ha cura, si ha pace” è stato il messaggio chiave della serata. I piccoli artisti hanno sottolineato come la pace abbia inizio proprio dalle parole, dagli atteggiamenti quotidiani e dall’amore dedicato agli esseri viventi e al pianeta. Un momento particolarmente emozionante è stato il video proiettato sulle guerre in corso – ad iniziare dall’Ucraina, con numerosi sfollati ospitati a Potenza – accompagnato da un canto eseguito con maestria da una giovane partecipante, che ha suscitato grande commozione.
Numerose le personalità intervenute, tra gli altri, i componenti della giuria: Michele Napoli, consigliere regionale in rappresentanza della Regione Basilicata; Giovanni Amato, responsabile della filiale di Potenza della Banca Monte Pruno; Patrizia Gagliardi, titolare della GESA; Nicola Pessolano e Paola Faggiano, presidente dell’Associazione Sinergie Lucane. Presenti anche il dirigente scolastico dell’IPSIA Giorgi di Potenza, Michele Carmine Nigro, e Marika Padula, già assessora comunale e promotrice di progetti sociali.
Durante la serata i bambini di 6 anni hanno sfilato con abiti preparati da 20 alunni dell’IPSIA Giorgi, tutti realizzati con materiale assolutamente di riciclo: l’alunno che ha realizzato l’abito ritenuto più elaborato, particolare, significativo ha ricevuto una borsa di studio da 500 euro.
In chiusura l’arrivo di Babbo Natale che ha distribuito doni a tutti i bambini presenti, grazie al generoso contributo dell’azienda Maggio 3 di Tito Scalo (Potenza).
Verso il 2025, l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non Lasciamo Indietro Nessuno” è già al lavoro su nuove iniziative. Tra i principali progetti previsti:
1. Laboratori Didattici sulla Sostenibilità: Incontri per bambini e famiglie volti a sensibilizzare sull’importanza della cura dell’ambiente e del risparmio energetico.
2. Progetto “Parole di Pace”: Una serie di incontri dedicati alle scuole primarie e secondarie per riflettere sull’importanza della comunicazione non violenta e della risoluzione pacifica dei conflitti.
3. Campagna “Un Gioco per un Sorriso”: Raccolta di giocattoli usati, ma in buone condizioni, da donare ai bambini in situazioni di difficoltà economica, in collaborazione con aziende e privati del territorio.
4. Evento Estivo “La Festa della Comunità”: Una giornata dedicata all’inclusione e alla condivisione, con giochi, musica e laboratori creativi per grandi e piccoli.
Nei prossimi giorni, presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo, l’Associazione porterà il proprio messaggio di speranza e solidarietà. Inoltre, il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, prevista la distribuzione della “Calza della Befana” ai bambini delle famiglie assistite. Oltre al classico dono, i piccoli riceveranno una dolce e piacevole sorpresa, che renderà l’evento ancora più speciale.