Venerdì 7 novembre 2014 dalle ore 17,30, presso la sala conferenze “La Tenda” in via cappuccini, 15 – Matera si terrà l’evento formativo/informativo intitolato “Istruzioni per una convivenza serena con i nostri amici a 4 zampe. ..dalla comunicazione alla educazione del cane per comprendere i “perché” dei suoi comportamenti e migliorare la convivenza”.
L’evento è organizzato dal Centro Social Pet a.s.d, di Matera, che promuove le attività assistite con gli animali, la Pet therapy, l’educazione cinofila con metodo gentile, la zooantropologia didattica, gli sport cinofili e paragility al fine di favorire il benessere psicofisico, morale e sociale dei cittadini, nonché di favorire una corretta e rispettosa interazione uomo-animale, in particolare con il C A N E che ricopre un posto di eccellenza nella società odierna.
Attraverso le sue attività il Centro Social Pet persegue il benessere della comunità, l’inclusione sociale, il rispetto dell’alterità animale e il contrasto all’esclusione sociale e delle marginalità estreme, si prodiga affinché gli sport cinofili e la Pet Therapy siano riconosciuti come diritto sociale legato alla realizzazione delle migliori condizioni di vita dei cittadini in generale ed in particolare dei giovani, delle persone con svantaggio psico-fisico e degli anziani. Il motto della associazione è “Nessuno escluso!”.
L’evento nasce dalla consapevolezza che il patto di amicizia e collaborazione millenario che lega uomo e cane è spesso tradito dall’uomo moderno, che ignaro della etologia del cane, pone in essere comportamenti sbagliati e forzature educative che minano il rapporto di rispetto e fiducia reciproca. Le convivenze spesso diventano “difficili” e possono degenerare in episodi di maltrattamento “colposo”, dar luogo a disturbi comportamentali del “cane ingestibile”, sfociare in episodi di aggressività.
Il presidente della associazione, Loredana Di Marsico, dichiara: “viviamo in una società che corre e si perde, che dialoga per sms, che educa i suoi figli nell’ottica del successo a tutti i costi ma non li ascolta, ci si perde per strada, ci si sente sempre più soli, sempre più isole. In questo contesto è stato ufficialmente riconosciuto il valore della referenza animale, e del cane in particolare, che diventa un “educatore sentimentale” e assolve ad un compito “terapeutico” diventando parte integrante delle famiglie e della comunità. Di contro salta all’occhio che i proprietari sono spesso “impreparati” alla gestione di un rapporto con l’alterità animale; in realtà avrebbero l’obbligo, nei confronti dei loro cani e della comunità, di assicurare che i loro animali vivano sani, felici, socializzati e ben educati.. Occorre formare una consapevolezza etologica che non faccia esistere più cani “bomboniera” o cani “status simbol”, cani come accessori moda del momento. In primis occorre capire che non basta amare infinitamente i propri cani per garantire un rapporto di reciproco rispetto e benessere. La disinformazione si ripercuote sul benessere della comunità e si traduce in maltrattamenti più o meno consapevoli ai danni del migliore amico dell’uomo, ed altre volte, purtroppo, diventa premessa di episodi di aggressione. In questi tempi di crisi c’è chi approfittando della disinformazione dei proprietari si improvvisa educatore cinofilo lucrando sul benessere animale e provocando traumi psicologici che si ripercuotono su cani e padroni. Ecco perché abbiamo ritenuto di iniziare un percorso di “formazione e consapevolizzazione” per i proprietari che veramente amano i propri cani come membri della propria famiglia.
Riconosciuto il valore sociale dell’evento sia il Comune di Matera, nella persona dell’assessore al benessere animale – Jenny Visceglia, che la Provincia di Matera e PURINA PROPLAN hanno patrocinato l’evento.
Relatori: Dott.ssa Domenica Mariani – medico veterinario comportamentalista esperto in recupero comportamentale, pet therapy e zooantropologia didattica – e il Sig. Pasquale Caramia – responsabile per il Sud Italia del settore educazione cinofila dello CSEN, formatore nazionale CSEN cinofilia.
La scaletta: ordinanza del 6 agosto 2013 contingibile ed urgente concernente la tutela della incolumità pubblica dall’aggressione dei cani; diritti e doveri del proprietario dei cani; adozione consapevole: criteri per la scelta del compagno da adottare; la comunicazione uomo-cane / cane –uomo; errori di antropomorfizzazione, gestione di una vita in comune, errori che innestano problemi comportamentali e episodi di aggressione.
Nell’ottica dell’accessibilità ai cittadini sordi, per questo evento, sarà garantito il servizio d’interpretariato LIS (Lingua italiana dei segni) Professionale grazia all’interprete materana Maria Anna Flumero.