Questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Matera a Matera ha fatto tappa la “La carovana dell’accessibilità urbana” organizzata dalla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti (UICI). Partita a metà del 2024 dal nord Italia, l’evento fa tappa in tutte le regioni d’Italia.
A Matera è stato presentato il testo “La città del presente”, prodotto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: un manuale urbanistico che illustra come attrezzare e abbattere le barriere architettoniche nelle nostre comunità urbane per le fragilità sensoriali e motorie. Inoltre è stato presentato il sistema LETISmart adatto ad aumentare le autonomie dei ciechi e degli ipovedenti.
Una copia della “Città del presente” è stata donata agli amministratori dei 131 comuni della Basilicata presenti all’evento patrocinato dall’Amministrazione Provinciale materana;
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ai lavori coordinati da Giuseppe Lanzillo, presidente sezione UICI Matera, sono intervenuti Marino Attini, ideatore del sistema integrato bastone/radiofari LETISmart e coordinatore del Gruppo di Lavoro sulle tecnologie assistive della sede centrale UICI, Rocco Clementelli componente dello stesso gruppo di lavoro che ha relazionato su domotica accessibile alle disabilità, il commissario straordinario UICI Basilicata Adoriano Corradetti, il componente direzione nazionale UICI, Angelo Camodeca, e la segretaria della sezione UICI Matera, Marianna Iacovone.
La città di Matera si è dotata già nel suo perimetro storico e dei rioni Sassi del sistema LETSmart come prima città del Sud, permettendo ai cittadini ed ai turisti muniti di bastone con tecnologia LETISmart di muoversi in autonomia.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)