Sabato 14 maggio la Sezione FIDAPA di Marconia ha organizzato l’annuale Cerimonia delle Candele. L’evento si è tenuto nella splendida cornice de “Il Sigillo Resort” di Marconia. In una elegante e lussureggiante struttura, circondata dal verde degli agrumi e delle piante ornamentali, i convenuti, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito della Presidente Francesca Picciani, hanno seguito con grande interesse e partecipazione la dotta, brillante e ricca di contenuti artistici conferenza sul tema della “Donna nell’arte”, tenuta dal Padre Marista Gianni Colosio della Parrocchia San Giovanni Bosco di Marconia.
Con grande appropriatezza di linguaggio, Padre Gianni Colosio, artista e grande esperto d’arte, ha sinteticamente, ma esaurientemente, descritto ed illustrato le opere scelte per periodo storico e correnti artistiche, che hanno messo in evidenza la donna quale musa ispiratrice nell’arte nel corso dei secoli.
Dopo il caloroso e sincero applauso tributato al brillante relatore, la serata è proseguita con l’articolato, elegante e pregno di significato cerimoniale dell’accensione delle candele, preceduto dall’intervento della vice presidente Giuseppina Lomassaro, che ha letto il messaggio della presidente nazionale della FIDAPA, e della Past president Marcella Laviola, che ha letto il messaggio della presidente internazionale FIDAPA. Infine, la preghiera internazionale della FIDAPA è stata recitata da Carmela Pastore.
Particolarmente suggestiva e significativa è stata l’investitura delle nuove socie fidapine (ben nove), che hanno chiesto ed ottenuto l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2016. La presidente Francesca Picciani ha provveduto a chiamare singolarmente le nuove iscritte, ciascuna delle quali è stata accompagnata all’investitura dalla propria socia-madrina, garante del possesso delle qualità associative morali e professionali previste dallo Statuto. Al momento della nomina, ogni nuova socia ha ricevuto il distintivo, il tesserino e la copia dello Statuto dell’Associazione e, secondo il cerimoniale, ha acceso una candela dedicata alle iscritte di ogni Nazione in cui la FIDAPA opera.
Mag 17