Lunedì 13 aprile 2015 alle ore 10 presso la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”di Matera sarà presentata la ricerca sulla donna nella famiglia e nella società, realizzata nel 2014 con il contributo del Centro Studi Intergenerazionale di Basilicata – CENSIN, istituto di ricerca sociale, insieme alle sedi baresi e vicentine delle Università Federuni (Federazione Nazionale tra le Università adulti/anziani).
La ricerca è stata coordinata dall’ istituto di Scienze Sociali Nicolò Rezzara di Vicenza.
I dati raccolti su un campione di 2.402 persone di cui il 76% donne sono stati analizzati nei risvolti storici, familiari, sociali, culturali, lavorativi.
I risultati hanno fatto emergere da parte del campione femminile il desiderio di essere “persone normali”e, dato confortante, consiste nel superamento da parte del campione maschile del senso di inferiorità femminile e l’affermazione tramite l’immagine. Le donne inoltre indicano come strumenti di crescita personale la gestione della famiglia, il sapere e l’indipendenza economica. Le donne, infatti, negli ultimi decenni hanno raggiunto forme di emancipazione significative, anche se permane radicata la differenziazione che favorisce la predominanza maschile. Le relazioni fra uomini e donne si intrecciano e si fondano sulla cultura, intesa come modo di vivere nella propria comunità.
La ricerca sarà presentata dal prof. Giuseppe Dal Ferro, Direttore Istituto scienze sociali Rezzara. Seguirà una tavola rotonda, presieduta dalla dott.sa Giovanna Ferraiuolo, direttrice del Centro Studi Intergenerazionale, con la partecipazione di rappresentanti di associazioni e di personalità che testimoniano con la loro vita personale e professionale il percorso dell’emancipazione femminile.