Nella settimana in cui ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Lions Club Potenza Duomo il 23 novembre scorso ha tenuto il seminario “La forza del no e la capacità di gestire il rifiuto – aspetti psicologici e giuridici – azioni di prevenzione della violenza di genere” con l’obiettivo di sensibilizzare sulla forza del no, sulla valenza della assertività e la capacità di gestire il rifiuto.
Il dialogo, introdotto moderato e concluso dalla Presidente Pina Sabbatella ha coinvolto alunni e professori di alcune classi dell’IPSIA G. Giorgi di Potenza, diretto dal dirigente scolastico Michele Carmine Nigro.
La psicoterapeuta Rosanna Benedetto, le avvocate Carmen Celi e Marina Ligrani e la giornalista del Quotidiano del Sud Antonella Giacummo hanno affrontato nei loro interventi, rispettivamente, gli aspetti psicologici, gli aspetti giuridici e le modalità di comunicazione della questione.
Hanno presenziato e dato il loro entusiastico contributo anche le istituzioni, rappresentate da una delegazione tutta al femminile. Il Lions Club Potenza Duomo ringrazia l’assessore regionale trasporti avv. Dina Sileo, la consigliera di parità della Basilicata Ivana Pipponzi e la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata dott. Margherita Perretti.
La presidente del Club Potenza Duomo, nel concludere l’incontro, ha sottolineato l’importanza del dialogo e dell’educazione come primi deterrenti della violenza e l’opportunità che un discorso in materia debba essere affrontato non solo in occasione delle celebrazioni prestabilite.
Ponendosi l’obiettivo di tenere viva l’attenzione su un tema di stringente e dolorosa attualità, il Lions Club Potenza Duomo porterà il seminario in questione nelle scuole che hanno fatto richiesta e in quante vorranno aderire all’iniziativa, affinchè le ragazze e i ragazzi diventino sempre più consapevoli dell’importanza del rispetto per se stessi e per gli altri.