Presso l’ Istituto Magistrale “Stigliani” di Matera si è tenuto in mattinata l’incontro-dibattito “la normalità e la diversità non sono mondi separati”, all’interno del quale è stato presentato il cortometraggio “In un mondo diverso”, realizzato grazie al contributo dell’ Ageforma pensato dal Prof. Linzalone e realizzato con la partecipazione dei ragazzi diversamente abili e del dipartimento di sostegno dell ‘Istituto. Ciò è avvenuto anche grazie alla collaborazione del centro benessere Aquaworld, dell’Agenzia turistica “Viaggi del sapere”, la scuola di ballo “Los Hermanos”, della mensa dei poveri di Don Giovanni Mele. Linzalone ha spiegato come questo corto abbia voluto mettere in evidenza le capacità che i ragazzi diversamente abili possono mettere in pratica con competenze specifiche e come la disabilità possa essere un valore aggiunto. Anna Pagliei in rappresentaza del dipartimento di sostegno ha illustrato le attività laboratoriali presenti nel POF di Istituto nell’ottica che la diversità non è un “problema” da superare ma qualcosa da accogliere per l’arricchimento di ognuno di noi. Il ruolo di moderatore è stato svolto da Antonella Ciervo, il Dirigente Scolastico Eustachio Andrulli ha presieduto, salutato e accolto gli interventi che si sono succeduti: la dott.ssa Marcangelo rappresentate dell’asm di Matera, L’assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli, il presidente del consiglio di Istituto Elisabetta Dimodeo inoltre Tina Amodio, Milena Stella e Nunzio Cancelliere genitori di alunni.
Il benvenuto e il saluto finale sono stati a cura del maestro Lacanfora, del maestro Basile e dei ragazzi del liceo musicale.
Accogliere gli alunni diversamente abili significa fare in modo che essi siano parte integrante del contesto scolastico. In tale prospettiva è necessario, da parte della scuola, non solo un impegno forte di conoscenza e di valorizzazione dalla realtà personale, umana, sociale e familiare degli alunni ma anche e soprattutto un impegno di promozione della loro formazione attraverso la realizzazione di un’organizzazione educativa e didattica personalizzata, sia negli obiettivi, sia nei percorsi formativi che nelle strategie didattiche. Nella nostra scuola sono iscritti 14 alunni in situazione di disabilità di natura psico-fisica, sensoriale e con notevole compromissione nell’area relazionale, affettiva e della conoscenza del proprio sé. Pertanto sono state realizzate nella nostra scuola laboratori a classi aperte con la collaborazione di alcune scuole ed associazioni del territorio.
Tali laboratori sono:
1) Progetto “ P.E.T. Educational” (finalizzato al potenziamento dell’area affettiva, relazionale e della comunicazione mediante il contesto con il mondo animale) in accordo con la S.M. Pascoli e l’unità cinofila dei Vigili del Fuoco della sezione di Matera.
2) Progetto “L’acqua come mediatore di comunicazione” con lo scopo di avvicinare i diversamente abili all’ambiente acquatico ponendosi come obiettivo il potenziamento dello sviluppo psicomotorio in collaborazione con la Piscina Comunale di Matera grazie anche alla competenza e alla collaborazione dell’istruttore Franco Lamacchia.
3) Progetto “Conosciamo il territorio” con l’obiettivo di far conoscere il territorio materano godendo della sua bellezza con la collaborazione del dott. Enzo Montemurro.
Quest’anno con la partecipazione dell’Ageforma si sono realizzati 2 laboratori: un di creatività e l’altro di cinema. Quello della creatività con l’esperta prof.ssa. Salonna ha visto la realizzazione di opere attraverso l’utilizzo di materiale di riciclo, quello del cinema con l’esperto prof. Linzalone con la realizzazione di un cortometraggio che ha visto coinvolti sia i ragazzi diversamente abili del nostro Istituto sia i loro compagni di classe.
Intervenendo alla presentazione del cortometraggio “In un mondo diverso” realizzato dall’Istituto Tommaso Stigliani, nel corso della quale è stato illustrato anche il piano formativo della scuola, l’assessore alle Politiche sociali Marilena Antonicelli ha affrontato il tema del sostegno ai disabili, confermando la disponibilità dell’amministrazione comunale a implementare servizi come quelli forniti dal Centro diurno per disabili gravi, “Rocco Mazzarone”.
Nel suo intervento nel corso dell’incontro l’assessore ha aggiunto: “Stiamo portando a compimento alcuni progetti di inclusione e partecipazione dei dIversabili legati ad esempio all’adozione di un’aiuola grazie a percorsi formativi di giardinaggio finanziati dalla regione Basilicata. L’amministrazione comunale – ha proseguito l’assessore – ha il dovere di ascoltare gli operatori e le famiglie che sono impegnati ogni giorno con i diversabili. Bisogna trovare percorsi di condivisione e collaborazione anche con chi deve sostenerli sotto il profilo sanitario. L’amministrazione comunale, inoltre, sta procedendo in modo concreto alla realizzazione del progetto “Dopo di noi”, a sostegno dei diversabili rimasti senza familiari o ai quali le famiglie non siano in grado di garantire sufficiente assistenza in un particolare periodo.
In vista di questo importante progetto a cui teniamo in modo particolare – ha aggiunto l’assessore a margine dell’incontro all’Istituto Stigliani – e per il quale abbiamo già individuato la sede nell’ex biblioteca del rione San Giacomo, prevediamo di destinare un paio di stanze a disposizione dei diversabili seguiti dal Centro “Mazzarone” le cui famiglie hanno necessità per qualche giorno di allontanarsi da casa. Il destino di chi è più debole – conclude l’assessore – non può e non deve coincidere con rimpalli dei responsabilità che rischierebbero di danneggiare l’equilibrio di questi cittadini in modo significativo”.