Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 16,30, nel Ridotto del teatro “Stabile”, in piazza Mario Pagano a Potenza è in programma “La Scuola tra teoria e realtà”, convegno sull’inclusione e le nuove tecnologie per l’apprendimento.
Promosso da Easy School in collaborazione con il Comune di Potenza e il supporto di enti e associazioni impegnati nell’ambito dell’educazione e dell’inclusione scolastica, rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione e divulgazione sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), – spiegano gli organizzatori – approfondendo lo stato dell’arte in materia, e presentando gli strumenti di supporto per le nuove generazioni.
In un’epoca in cui le innovazioni tecnologiche giocano un ruolo cruciale, l’incontro si concentrerà sulle opportunità offerte dai dispositivi digitali, app e Intelligenza Artificiale (AI), come strumenti inclusivi ed efficaci nel contesto educativo.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca e della dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Claudia D’Atena. Previsti a seguire gli interventi di Antonietta Moscato, referente per l’inclusione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonietta Romaniello, docente, Rossella Grenci, logopedista, Juliana Tamburini, presidente regionale AIDAI e neuropsicologa, Marcella Santoro, presidente AID Basilicata, Gerardo Larocca, presidente regionale dell’ANCI e Sindaco di Brindisi Montagna. A moderare il dibattito sarà Donatella Claps, amministratore di Easy School.
Il convegno offrirà un’importante occasione di confronto tra esperti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie, per discutere le strategie più efficaci per una scuola sempre più inclusiva e accessibile – evidenziano gli organizzatori.
L’evento, con ingresso gratuito, è aperto al pubblico ed è rivolto a insegnanti, educatori, genitori e a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche legate all’inclusione scolastica e alle nuove tecnologie. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Easy School all’indirizzo email: info@easyschoolpotenza.it
—