Venerdì 25 novembre l’arcivescovo di Matera, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, ha celebrato nella sede dell’Associazione Materana per la Salute Mentale la santa messa, alla presenza dei ragazzi, dei loro familiari, dei volontari e dei soci.
Un atteso ritorno, don Pino aveva già fatto visita a questa realtà associativa lo scorso mese di ottobre, che ha testimoniato una vicinanza concreta e sentita dell’arcivescovo alla comunità dell’A.Ma.Sa.M.. “Tutti i ragazzi – ha riferito la coordinatrice Lucia D’Antona – hanno partecipato attivamente alla funzione perché si sono sentiti coinvolti, parte attiva di un momento pensato con e per loro. Ed è proprio attraverso il coinvolgimento che ognuno di loro trova il proprio spazio nella società e ne ritorna a far parte con un ruolo vero.”
Consapevole della necessità di far recuperare loro un protagonismo reale e attivo, l’arcivescovo, dopo la funzione religiosa, si è intrattenuto con i ragazzi, li ha coinvolti in un dialogo stimolante dove non sono mancate domande, abbracci e foto ricordo. Scambi di “ordinaria” quotidianità che hanno inteso restituire il senso di una normalità troppo spesso ostacolata da una cultura intrisa di stereotipi e superficialità.
Nell’ambito della campagna promozionale della salute mentale l’A.Ma.Sa.M. ha voluto offrire a don Pino alcuni vasetti di miele, il prodotto scelto dall’Associazione per raccogliere i fondi utili a sostenere le numerose attività messe in campo da operatori volontari e soci per rompere il silenzio e l’isolamento che troppo spesso accompagnano la malattia mentale e per superare il pregiudizio.