“La salute attraverso lo sport“. Questo il tema dell’incontro promosso a Potenza nella Sala dei Medici illustri dell’Omceo.
L’importante iniziativa vede coinvolte voci trasversali della medicina, dello sport e della psicologia.
Testimonial l’atleta paralimpico Vincenzo Bono, campione con un bronzo alle Paralimpiadi: “Quest’anno ho il Mondiale, ciò che ho imparato per arrivare lì mi sostiene: ogni momento insegna qualcosa. Cerchiamo di realizzarci, di perseguire i propri sogni, contro chi non crede che si possano realizzare tutti i traguardi che desiderate. Puntate alla luna e se non ci arrivate avete comunque navigato tra le stelle”.
Il Presidente Omceo, Rocco Paternó: Politiche sociali più adeguate perché tutte le categorie siano inserite nella società civile; l’ordine dei medici è in prima linea per dimostrare prossimità anche e soprattutto verso chi più ha bisogno. La mia disponibilità è perché si collabori sempre più fattivamente.
Il Presidente CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio: “Un augurio per questa giornata di vero sport, abbracciamo la terza fascia del nostro sport! Si avvia con la collaborazione con i Medici”.
Il Presidente CIP Basilicata, Michele Saracino: “Questo evento è importante. Lo sport aiuta e agevola nella riabilitazione”.
Il delegato regionale FINP Basilicata, Mario Giugliano: soddisfatto dell’impegno e della disponibilità. A giugno saremo a Policoro insieme con la Nazionale Nuoto.
Il Presidente AMSD Potenza, Salvatore Laurita: La federazione medico-sportiva italiana è impegnata sul tema che si discute nella giornata, già da tempo. Lo sport per tutti nella giusta dose”:
Gabriella Savino, Aias: “Il Medico Federale FIPIC, Luigi Gatta: I processi di riabilitazione seguono quelli di una patologia. Esistono Fisioterapia, fase intermedia e training tramite lo sport. L’attività motoria successiva al trauma è fondamentale. Il Movimento è vita! Lo Sport ‘invece’ è un concetto su cui riflettere”.
All’incontro partecipano anche Maria Giuliano presidente Finp Basilicata e Lucia Carmen Angiolillo, direttrice dell’ INAIL Basilicata.