Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 10,30 presso la delegazione comunale di Marconia è in programma un incontro promosso dalla F.I.D.A.P.A. Sezione di Marconia in collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Pisticci per celebrare la Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donn. La manifestazione proseguirà in Piazza Elettra, alla presenza delle autorità civili, le scuole, le donne e tutti i cittadini che vorranno aderire.
La F.I.D.A.P.A. Sezione di Marconia in collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Pisticci, in occasione della “Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne” in programma il prossimo 25 novembre, ha bandito un concorso nelle scuole di ogni ordine e grado per promuovere momenti di informazione e riflessioni sul tema della non violenza nei confronti delle donne.
Durante la manifestazione i ragazzi leggeranno frasi e pensieri che dovranno scaturire dai momenti di informazione e riflessione tra docenti e discenti nelle proprie classi.
Verrà rinnovato e siglato il protocollo d’intesa tra il comune di Pisticci e la FI.D.A.P.A. per lo “Sportello Antiviolenza Donna”, già operativo dal 2013.
Inoltre per terminare, su una parete della grande Piazza Elettra, verrà posata una targa ricordo ed una panchina rossa.
La panchina rossa è una campagna di sensibilizzazione Nazionale, alla quale la Fidapa – B.P.WW. Italy Sezione di Marconia-Pisticci e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di promuovere, mentre la targa, a ricordo delle tante donne morte per mano violenta di chi diceva di amarle.
La manifestazione si concluderà liberando in aria tanti palloncini rossi, simbolo di libertà e speranza.