Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in quota Movimento 5 Stelle, Stefano Buffagni, ha raggiunto in mattinata la città di Matera per visitare la storica scuola elementare Minozzi di via Lucana, che fa parte dell’istituto comprensivo “Minozzi-Festa” e che è partner del progetto “Bambini 6.0, 6 sensi, 0 confini”, che ha ottenuto il finanziamento del governo “Con i bambini”.
Ad accogliere Buffagni la dirigente scolastica della Minozzi-Festa, Maria Rosaria Santeramo, l’assessore comunale alle politiche sociali Marilena Antonicelli e il presidente di La Città Essenziale, Pino Bruno, coinvolta nel progetto con i suoi asili nido al servizio della comunità materana.
Stefano Buffagni: “Questa è una delle strutture, in questo caso una scuola pubblica ma ci sono anche strutture private come quelle gestite da La Città Essenziale, che hanno aderito ai progetti fatti dall’impresa sociale con i bambini che si occupa della lotta alla povertà educativa infantile grazie ad’ un fondo costituito dal Governo. In Italia abbiamo più di 1 milione e 200 mila bambini che vivono sotto la soglia di povertà e quindi ogni volta che mi trovo in giro per l’Italia per questo progetto voglio sempre venire a vedere questi interventi perchè io sono il presidente del Comitato di indirizzo strategico alla presidenza del Consiglio. Il governo ha 70 milioni di euro già disponibili eper questo progetto più altri 200 previsti per il prossimo triennio. Qui mi è stato detto che c’è un progetto di 24 mesi con 600 milioni più 100 da privati. Speriamo che in futuro si possa prolungare questo tipo di intervento che permetterà alle famiglie di avere una serie di servizi aggiuntivi in accordo con il Comune di Matera e la Regione Basilicata per la fascia 0-6 anni, per dare un percorso didattico a questi ragazzi e garantire un futuro migliore perchè crediamo che sia importante investire sul futuro dei nostri concittadini e dei nostri bambini”.
Non è mancato anche un riferimento al contratto di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle, che rischia di saltare sulla Tav.
“Io credo che il Governo, se si vogliono fare gli interessi dei cittadini, tiene: dopodiché se qualcuno vuole giocare, vuole tornare da Berlusconi e Formigoni, faccia. Noi non siamo gelosi. Noi vogliamo stare al Governo per fare le cose che servono al Paese: non ci interessa rimanere solo per dire che siamo là”.
La fotogallery dell’incontro alla Minozzi con il sottosegretario Stefano Buffagni (foto www.SassiLive.it)