Questa mattina la società Potenza Calcio e la Fondazione Potenza Futura hanno donato una “ludobarella” al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza. Questo strumento rappresenta un importante passo verso una maggiore attenzione alla componente emotiva dei piccoli degenti, provando a donare loro un pizzico di spensieratezza durante le cure.
Hanno preso parte alla donazione il Presidente del Potenza Calcio Donato Macchia, il Direttore della Fondazione Potenza Futura Federica D’Andrea, il Direttore Sportivo Vincenzo De Vito, il Club Manager Carmine Tramutola, l’allenatore Pietro De Giorgio e il portiere del club rossoblù, Fabrizio Alastra. Tra i presenti anche il Direttore Generale dell’AOR San Carlo Giuseppe Spera, l’Assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico e una rappresentanza dell’associazione “Gente Allegra Clown ODV”.
Il Presidente del Potenza Calcio, Donato Macchia, ha dichiarato: “Siamo felici di poter dare il nostro contributo ai bambini del nostro territorio e alle loro famiglie. La ludobarella è una idea alla quale tenevamo molto e che nella nostra visione rappresenta un modo per sostenere, in maniera concreta, il lavoro straordinario degli operatori sanitari dell’Ospedale San Carlo di Potenza. Regalare un sorriso, anche in momenti difficili, può essere davvero la migliore delle medicine e delle cure. La presenza del nostro DS, del nostro mister, del Club Manager e del nostro portiere sono ulteriore testimonianza di quanto il club tenga a donare momenti di spensieratezza e condivisione”.
Anche il Direttore della Fondazione Potenza Futura, Federica D’Andrea, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “La nostra prerogativa è sempre stata quella di migliorare la qualità della vita della nostra comunità e questa donazione ne è un esempio concreto. Abbiamo raccolto tempestivamente il suggerimento dell’associazione Gente Allegra e ci siamo impegnati nella realizzazione di questa splendida giornata. La ludobarella non è solo uno strumento ma un simbolo di vicinanza e speranza per tutti coloro che affrontano esperienze di vita, molto significative, all’interno del reparto. La scelta di utilizzare un famoso personaggio di animazione per la realizzazione di questa ludobarella è significativa perché volevamo renderla subito riconoscibile, donandogli una chiave positiva o quanto più accattivante per i nostri piccoli guerrieri. La presenza dello stemma del Potenza Calcio è un messaggio di vicinanza a tutti i piccoli tifosi rossoblù che sostengono la squadra dal reparto. Ringraziamo il Potenza Calcio, la direzione strategica dell’Aor San Carlo e tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa. Infine, rivolgiamo un sentito ringraziamento agli operatori sanitari che, ogni giorno, lavorano incessantemente per la salute dei cittadini e per il loro benessere psicofisico”.
Ludobarella donata all’ospedale San Carlo di Potenza, assessore regionale Latronico: “Strumento prezioso per piccoli pazienti”
L’assessore regionale alla Sanità commenta il dono fatto al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza da parte della Fondazione “Potenza Futura”, in collaborazione con il Potenza Calcio e con il supporto dell’associazione “Gente Allegra Clown ODV”.
Il reparto di Pediatria dell’ospedale San Carlo di Potenza ha ricevuto in dono una ludobarella, grazie alla generosità della Fondazione “Potenza Futura”, in collaborazione con il Potenza Calcio e con il supporto dell’associazione “Gente Allegra Clown ODV”.
Alla cerimonia di consegna ha partecipato anche l’Assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico.
“Un ricovero ospedaliero può essere un’esperienza difficile per un bambino, e rendere l’ambiente più accogliente è una priorità per la nostra sanità. Ringraziamo la Fondazione Potenza Futura, il Potenza Calcio e tutti coloro che, con sensibilità e impegno, contribuiscono a migliorare il percorso di cura dei più piccoli”, ha dichiarato l’assessore. “La ludobarella rappresenta uno strumento prezioso per il percorso di cura dei bambini ricoverati, permettendo loro di affrontare con maggiore serenità e meno ansia il momento del trasporto all’interno della struttura ospedaliera. Questo intervento rientra in una più ampia visione della sanità regionale, attenta non solo alla qualità delle cure ma anche al benessere psicologico dei pazienti più piccoli. L’evento testimonia ancora una volta, quanto la sinergia tra istituzioni, associazioni e mondo dello sport possa tradursi in iniziative concrete a beneficio della comunità e, in particolare, dei bambini che affrontano un percorso ospedaliero”.