Gli uffici di presidenza del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale di Matera, insieme alla curia arcivescovile e a una serie di altri enti hanno organizzato per sabato 31 maggio una marcia della Pace da Matera a Picciano.
La partenza è prevista alle ore 7 dalla zona Paip di Matera (via Gravina) e alle 12 si terrà la Santa messa al Santuario di Picciano.
“Matera, città della pace e dei diritti umani – afferma Brunella Massenzio, presidente del Consiglio comunale di Matera – intende rilanciare con forza questi valori in un tempo molto difficile per tante comunità. Significativa, in questo senso, la partecipazione di tantissime associazioni di volontariato e di numerosi enti. Vogliamo che questa marcia diventi un momento fisso annuale che dovrà vedere coinvolte anche le scuole”.
“La pace, spesso si sente dire, è un concetto utopico, un bellissimo ideale non realizzabile. Ma le cose non stanno così. Questa è la scusa “realistica” usata da pochi uomini che non hanno interesse a vederla realizzata. L’utile di pochissimi contro il volere dei più. Questa, in sintesi, la negazione di un progetto – sottolinea il presidente del Consiglio provinciale, Aldo Chietera – in cui credo e per il quale dobbiamo continuare a impegnarci. Attraverso la marcia da Matera a Picciano intendiamo farci portavoce della pace come modo di essere, di vivere i rapporti con gli altri e con il mondo. Una maniera concreta per aggiungere speranza e volontà a un traguardo possibile.”
Alla marcia della pace hanno aderito la Curia arcivescovile della diocesi di Matera e Irsina, l’ente parco della Murgia materana, il Csv ed hanno collaborato: gruppo scout Agesci gruppo 1, Protezione civile gruppo Lucano, Protezione civile gruppo pubblica emergenza, Anpana, Cisom, Caritas, Avis, Fidas, Amici del cuore, Aias, Fidal, Fitri, Associazione nazionale bersaglieri, Legambiente, Intercultura, associazione “Raggio di sole onlus”, Onyx Jazz Club, Centro benessere Light, Associazione nazionale marinai d’Italia, associazione sportiva “Due Sassi”, Associazione guide turistiche.
Mag 28