La Guerra in un Sorriso, Claun il Pimpa al Centro di Riabilitazione dell’AIAS di Matera.
Marco Rodari con la sua associazione “Per far sorridere il cielo” è un volontario da anni impegnato a portare in tutto il mondo, un sorriso sui volti dei bambini che vivono in territori investiti dalla guerra.
L’abilità speciale di Marco Rodari – Claun Il Pimpa, è la sua missione: girare il mondo “armato” di naso rosso, per far sorridere il cielo, dove cadono bombe e lacrime.
Passando dai luoghi di guerra, da Gaza, dove è stato uno dei pochi testimoni diretti dell’operazione Margine Protettivo, all’Iraq, dove ha vissuto l’ avanzata dell’Isis.
Il primo incontro con Rodari nasce a fFebbraio 2019, in occasione di un incontro presso la struttura organizzato sempre dall’Avis e dai Vip Clown di Venosa, e dopo un momento di forte condivisione è nato il un progetto dell’AIAS di Matera, “ Un sorriso per i bimbi della guerra”, da un’idea di Marisa insieme poi a Tarquinio, Katia, Sergio, Gianni, Giuseppe, Filippo, Maria ed altri, progetto che ha previsto la realizzazione e raccolta di oggetti per chiunque, con un contributo volontario ha voluto partecipare alla raccolta di fondi da dare al Pimpa per i bambini che vivono nelle zone di guerra per la costruzione di un asilo a Gaza per i bimbi da 3 a 6 anni.
Oltre che nel Centro di Riabilitazione AIAS di Matera, con la collaborazione della comunità parrocchiale e Don Angelo Tataranni della Chiesa di San Rocco la mostra allestita sempre dai ragazzi dell’AIAS, affiancati anche dai loro terapisti ed educatori , la raccolta fondi è continuata domenica in parrocchia durante e dopo la Messa a sostegno di questa nobile missione. Per sostenere i vari progetti, di Marco Rodari “La Guerra in un Sorriso” il libro che con l’intero ricavato della vendita lo aiuterà a portare avanti la sua missione.
La fotogallery dell’evento con Claun Il Pimpa all’Aias e alla chiesa di San Rocco di Matera