Sport, natura, turismo culturale e inclusione sociale. Sono le quattro “ruote motrici” del progetto “Una marcia in più”, promosso per il sesto anno consecutivo dll’associazione 4×4 Motion di Potenza e presentato in mattinata a Matera nella sede logistica del nuovo terminal bus turistico di Autolinee Nolè, che sarà inaugurato nel prossimo mese di agosto. Il nuovo terminal bus ubicato a Matera in contrada Rondinelle e quindi in una posizione strategica per quanto riguarda i mezzi di trasporto dispone non solo di un parcheggio a due piani per 80 bus e 40 mezzi più piccoli ma anche il servizio navetta, lavaggio dei mezzi interno esterno, foresteria con camere complete di servizi e una tavola calda.
Alla presentazione ufficiale di “Una Marcia in più” hanno partecipato il presidente e il responsabile comunicazione dell’associazione 4 x 4 Motion, Vito Nolè e Bruno Laurita, il presidente regionale del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Sandro Caffaro, il public relation manager di FCA Davide D’Amico, il consigliere regionale Aurelio Pace, l’amministratore e la responsabile di Autolinee Nolè, Sergio Forte e Cinzia Scarciolla e l’attrice lucana Marika Frassino, originaria di Muro Lucano e residente a Roma. Protagonista dei film “Bologna 2 Agosto”, “I giorni della collera” e “Il Ragioniere della Mafia”, Marika Frassino ci ha svelato che dopo l’estate sarà impegnata nuovamente sul set da protagonista per un nuovo film che vuole lanciare un messaggio per combattere la violenza sulle donne.
“Una marcia in più” è un viaggio-avvenutura di una settimana a bordo di una Jeep tra le aree più remote e impervie del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino che coinvolge piloti normodotati affiancati quest’anno da undici copiloti con disabilità, di età compresa tra i 5 e i 70 anni provenienti in particolare dai centri della provincia di Matera: Bernalda, Pisticci e Marconia.
La comitiva è partita in mattinata da Matera, capitale europea della cultura 2019 e raggiungerà prima Metaponto e poi nel tardo pomeriggio Terranova, che per una settimana sarà il campo base delle escursioni.
Tutti i partecipanti sono volontari, selezionati dopo una richiesta rivolta alle associazioni che si occupano di assistenza a persone diversamente abili. La partecipazione delle persone con disabilità è gratuita, con spese sostenute attraverso sponsorizzazioni. Fondamentale il sostegno di Jeep Owners Group che per il secondo anno ha deciso di sostenere l’iniziativa mettendo a disposizione sei fuoristrada Jeep. La presentazione ufficiale di questa mattina è stata preceduta nella giornata di sabato da una visita alllo stabilimento SATA di Melfi, dove si produce proprio il fuoristrada Jeep che sarà utilizzato per le escursioni.
Il programma di “Una marcia in più” prevede nella giornata di lunedì la tappa da Terranova a Viggiano, martedì ci sarà il viaggio verso Santarcangelo e da mercoledì a sabato prossimo sono previste una serie di escursioni nel cuore del Parco del Pollino, a Pietra Sasso, Fontana Catusa, Grotta del Brigante, Gola della Gravina, Piana Cardore, Belvedere, Pista da sci, Piana del Pollino, Sorgenti del Frida e Lado Duglia.
Gli organizzatori hanno sottolineato che tutti i viaggi a bordo di fuoristrada saranno effettuati insieme ai mezzi dei Comandi Stazione del Corpo Forestale dello Stato delle aree di appartenenza, una notizia che sottolinea il rispetto nei confronti del patrimonio ambientale, mentre per per le visite storico-culturali la carovana sarà accompagnata da guide esperte. Per ogni tappa sono previste anche visite a luoghi testimoni di storia e cultura.
“L’obiettivo di questo progetto – ha sottolineato il presidente dell’associazione “4 x 4 Motion” è quello di dare voce e ascolto all’emarginazione legata al mondo della disabilità, al riscatto di chi ha fatto di una difficoltà, un’opportunità per reinventare la propria vita, a chi ha trovato nello sport lo stimolo per il superamento di un evento traumatico o di un disagio esistenziale. E a queste finalità si aggiungono la valorizzazione e la promozione del territorio”. Significativa in tal senso la testimonianza di Aurielo Pace, presente nella doppia veste di consigliere regionale e padre di tre gemelli, di cui uno affetto da una disabilità e quindi pronto a vivere una settimana entusiasmante alla riscoperta delle bellezze lucane in compagnia di suo figlio a bordo di una Jeep.
La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, dello CSEN di Basilicata (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e dei comuni di Terranova Di Pollino, Viggiano, Sant’Arcangelo.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del progetto “Una marcia in più” (foto www.SassiLive.it)