Mercoledì 23 settembre 2015 a Matera dalle ore 10 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) ha organizzato, assieme a CSV Basilicata e Associazione Volontariato Materano, l’evento “Matera 2019: punto di arrivo o punto di partenza?”.
Una giornata di riflessioni sull’utilizzo del fundraising come occasione per uno sviluppo sostenibile futuro del territorio lucano e strumento strategico per le organizzazioni che operano nel territorio stesso.
Sempre più oggi, infatti, si sente parlare di fundraising come di uno strumento utile per lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato e dei territori che le ospitano.
La sua utilità ed efficacia dipendono tuttavia dal grado di comprensione e dalle modalità del suo utilizzo da parte delle organizzazioni non profit.
Per poterne sfruttare al massimo le potenzialità occorre conoscenza, selezione, trasparenza, pianificazione e coinvolgimento, perché si tratta di un importante processo di cambiamento che parte da dentro l’organizzazione e la coinvolge nel suo complesso in maniera totale.
L’evento prevede due momenti d’incontro:
- dalle 10.00 alle 12.00 una tavola rotonda sulle potenzialità del fundraising per lo sviluppo delle comunità;
- dalle 15.00 alle 18.00un incontro con le organizzazioni di volontariato del territorio per condividere best practicese strumenti del fundraising.
La giornata sarà condotta da Elisa Bonini, Marianna Martinoni e Susanna Stefanoni, socie ASSIF e consulenti di fundraising.
L’ingresso è gratuito.
Info: CSV Basilicata 0835.346167 – mail info@volontariatomaterano.org