Sabato 27 aprile nell’Auditorium Gervasio in piazza del Sedile a Matera si sono conclusi i lavori per il 58° Congresso nazionale Fidas con la partecipazione di 230 donatori provenienti da tutta Italia. Per la “Giornata del donare” in piazza San Francesco ha sostato anche il camper del FidasTour.
Nei primi 4 mesi del 2019 la Fidas Basilicata ha registrato la donazione di 6700 sacche di sangue, con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente mentre a livello nazionale la Fidas può vantare la presenza di 450 mila donatori che hanno donato 380 mila sacche nel 2018.
La tre giorni della Fidas nazionale a Matera prevede nella giornata di domenica 28 la 38^ Giornata del donatore. Un evento che assume un valore speciale nella storia della Federazione che quest’anno celebra i 60 anni dalla nascita avvenuta a Torino. Ad ospitare i duecento congressisti e gli oltre 5000 volontari che partecipano alla giornata di domenica, i volontari delle 29 sezioni della FIDAS Basilicata, una delle 72 Associazioni federate FIDAS, che quest’anno spegne 40 candeline.
Per il 58° congresso nazionale questa mattina sono stati presentati gli adeguamenti statutari Fidas ai sensi del la Riforma del Terzo Settore” e al termine del dibattito è stata presentata la ricerca Fidas sulla “Valutazione dello stato di salute fisica e psicologica nei donatori periodici di sangue”. E’ seguita una testimonianza legata alla SLA da parte dei familiari di Gaetano Fuso, salentino in servizio nella Polizia di Stato di Matera colpito da questa terribile malattia, mentre nel pomeriggio è stato presentato e votato il bilancio preventivo 2019 e ratificata la costituzione dell’Associazione del Tempio del donatore. E’ stata infine annunciata la sede del Congresso 2020.
Il congresso si è concluso con l’intervento del presidente nazionale Fidas, Aldo Ozino Caligaris.
La fotogallery della seconda giornata per il 58° congresso nazionale Fidas a Matera (foto www.SassiLive.it)