Donazione e colazione. Queste le due iniziative che hanno aperto l’ultima giornata di Materaefiera edizione 2013. Trecento posti a sedere che hanno praticamente occupato l’intero viale centrale della fiera. Curiosità e stupore questi i sentimenti per questa prima edizione del momento conviviale che è servito a dare la giusta partenza per affrontare il quinto giorno di fiera ricco di eventi ed appuntamenti che chiude con il Gran Galà di fine serata. “Fare colazione tutti insieme” ha commentato Franco Braia della società Quadrum – è stato bello rafforzando lo spirito di unione e fraternità che si è venuto a creare in questi giorni tra tutti gli operatori. Per questo devo ringraziare le quattro aziende: latte Rugiada Matera, S.P. ristorazione, Biscò di Altamura e caffè Borbone, che hanno condiviso subito questa iniziativa mettendo a disposizione la loro professionalità e i propri prodotti. E’ stato molto bello poter ritrovare l’energia giusta con una buona colazione e provare quel sentimento di familiarità che solamente il gesto mattutino che unisce le famiglie per poi prendere ognuno la sua attività lavorativa”.
“L’ultima giornata della Fidas Matera in fiera si è aperta con la giornata straordinaria di raccolta sangue. Realizzata grazie al supporto della FPDS Puglia – ha commentato Paolo Ettorre Presidente Fidas Basilicata – che ha messo a disposizione un autoemoteca accreditata e grazie soprattutto alla spinta degli organizzatori, in particolare Franco Braia storico associato Fidas, la donazione ha visto la partecipazione di numerosi operatori della Fiera e tanti visitatori incontrati nelle serate precedenti”.
Nella mattinata si è consumato anche il primo atto ufficiale della nuova collaborazione tra la Fidas Matera e la Pallavolo Matera con la partecipazione alla donazione di dirigenti e giocatori.
“Siamo pienamente soddisfatti dell’attività di sensibilizzazione che siamo riusciti ad organizzare durante queste giornate di Fiera – Mariangela Giacumbo Presidente Fidas Matera – tantissimi i visitatori che si sono avvicinati alla nostra Associazione e che siamo convinti nei prossimi giorni si recheranno in ospedale per la loro prima donazione. Grande soddisfazione devo esprimere per l’ottima riuscita della presentazione del libro del Prof. Borgomeo. Ottimi relatori, buona presenza, importanti risultati su cui rilanciare le nostre attività di sensibilizzazione alla donazione”.
Vorrei esprimere il mio personale compiacimento per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione fieristica, giunta alla sua IV edizione, che si è tenuta a Matera dal 4 all’8 settembre, dove 200 espositori hanno potuto propagandare i propri prodotti e farsi conoscere dai visitatori che anche quest’anno sono stati numerosissimi (circa 45.000).
Una serata è stata dedicata alla presentazione del dossier sulla candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si impegnano per far giungere questo riconoscimento importantissimo per la città di Matera e per i Materani, in particolare il Presidente, Dott. Verri, e il sindaco Adduce. Da cittadina acquisita di Matera (vivo qui da oltre 30 anni) sostengo con convinzione il progetto che porterà lustro, notorietà e ricadute occupazionali per i nostri figli e rivolgo un accorato appello ai materani, tutti insieme dobbiamo essere convinti che Matera può farcela. Per una volta non facciamo i tifosi solo quando andiamo allo stadio, questa volta tifiamo insieme per Matera capitale europea della cultura 2019 e non affidiamo ad altri questo compito, rendiamoci partecipi tutti perchè così potremo dire: “anch’io ho contribuito!”
Un ultimo doveroso e sentito ringraziamento alla Camera di Commercio di Matera, a Confesercenti e a Confcommercio per aver organizzato il concorso “Vetrine in festa” del 2 luglio e per avermi offerto la possibilità di avere uno stand in fiera essendo risultata vincitrice del suddetto concorso.
Grazie a tutti
Celeste Toma