Matera è fiera 2011 si apre al sociale ospitando il Centro servizi al volontariato Basilicata.
Nell’anno europeo del volontariato Matera è fiera vuol contribuire a sensibilizzare il pubblico che parteciperà alla manifestazione sul valore di quanti ogni giorno si spendono in favore del prossimo.
“Abbiamo dedicato, gratuitamente, uno stand della fiera al Centro servizi al volontariato – spiega Franco Braia della Quadrum srl la società che organizza e promuove Matera è fiera – nei giorni scorsi abbiamo incontrato i referenti materani del Csv Basilicata, di Volontariato materano e del Coordimento delle associazioni socio-sanitarie. Con loro abbiamo deciso di invitare a esporre a Matera è fiera le associazioni di volontariato che si occupano del settore socio- sanitario. Il nostro è solo un piccolo contributo per amplificare la voce all’impegno spontaneo, gratuito ed altruistico dei volontari. Non si può ignorare il contributo delle associazioni di volontariato al progresso materiale e morale della società”.
Matera è fiera, che quest’anno ha la qualifica di Fiera Generale Nazionale, sarà inaugurata il prossimo 7 settembre. La prima giornata si aprirà con un momento d’incontro dedicato sempre al volontariato. Csv Basilicata, Volontariato materano e Coordimento delle associazioni socio-sanitarie terranno un convegno dal titolo: “Reti di volontariato e legami sociali: nuove sinergie per lo sviluppo di una comunità solidale”.
“Un’attenzione al sociale che si aggiunge alla mission di Matera è fiera: offrire una vetrina per contribuire ad allargare le opportunità di crescita delle aziende – ricordano Franco e Donato Braia della Quadrum, – a due mesi dalla presentazione ufficiale della fiera, abbiamo avuto il piacere di constatare che il 90% degli espositori dello scorso anno hanno riconfermato la loro presenza. Segno che Matera è fiera è una opportunità per le aziende”.
Il 95% degli stand dei settori Artigianato, Commercio, Enogastronomia, Energia e Enti Pubblici sono già stati prenotati. Solo per il settore Energia c’è ancora possibilità di prenotare gli ultimi spazi disponibili.
Organizzata e promossa dalla Quadrum S.rl., società di promozione e sviluppo, la seconda edizione della fiera campionaria delle attività commerciali, artigianali e eno-gastronomiche lucane si svolgerà in piazza della Visitazione dal 7 all’ 11 settembre 2011.
Gli orari di apertura restano invariati per i giorni feriali, dalle 17 alle 24; mentre il sabato e la domenica la fiera resterà aperta per tutta la giornata, dalle 10 alle 24.
L’ingresso a Matera è fiera anche quest’anno è contenuto: il biglietto è di 2 euro a persona.
Nello stand affidato a Csv Basilicata, Volontariato materano e Coordimento delle associazioni socio-sanitarie, a turno, avranno spazio ventiquattro associazioni: A.Ma.Sa.M (associazione Materana per la salute mentale), A.I.L. Matera (associazione contro le leucemie), AiRC, Avis Matera, Fidas Matera, A.i.p.d. Matera (associazione italiana persone down), Ai.d. (associazione italian dislessia), A.i.p. (Amici di Giglio Zarattini per la salute mentale), L.i.l.t. Matera (lega italiana lotta ai tumori), Amici del Cuore Matera, Aluterp (associazione salute mentale), A.d.m.o. Matera (donatori midollo osseo), Diritti di cittadinanza, A.i.s.m. Matera (associazione scelrosi multipla), Dolcemente (alzhaimer), Univoc (non vedenti), D.i.v.a. (Contro la violenza alle donne), E.n.s. Matera (enta nazionale sordi), Gi.l.s. (associazione contro la sclerodermia), Associazione lucana contro le omeopatie Matera, A.c.a.t. (alcolisti in trattamento), Vincenziane Matera, Oasi del sorriso, La Grotta di Lourdes.