Venerdì 3 ottobre alle ore 17.00 nella sala Conferenze della Camera di Commercio di Matera si è tenuta una Tavola Rotonda sul tema “ Matera città da sempre a misura d’uomo, diventa volàno per l’impresa sociale” organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Matera per te” in collaborazione con il DICEM ( Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) della Università della Basilicata, la Camera di Commercio di Matera , il MUV Matera (Museo virtuale della memoria collettiva), l’ASM, il Comune di Matera e la Provincia di Matera.
Un percorso storico-antropologico-psicologico-sociale-economico per comprendere chi eravamo, chi siamo e cosa possiamo diventare in questa bella città.
Tra i relatori: il Direttore del DICEM, Ferdinando Mirizzi e il Coordinatore del DICEM Emanuele Curti; Caterina Rotondaro dei Servizi sociali del Comune di Matera; Andrea Sacco Direttore Sanitario dell’ASM; Angelo Tortorelli della Camera di Commercio che gentilmente ha ospitato l’evento, l’Assessore alle Politiche sociali Flores Montemurro e il Presidente della Provincia Dott. Franco Stella.
La Presidente di “Matera per te”, Antonia Deluca ha presentato l’Associazione e le sue attività mentre Nino Vinciguerra, vicepresidente del MUV di Matera, ha proiettato un filmato realizzato con foto storiche della nostra città, attinenti gli argomenti trattati, che ha suscitato ricordi ed emozioni nei presenti.
Grazia Benedetto, psicologa –psicoterapeuta della stessa Associazione “Matera per te” ha portato il filo conduttore della tavola rotonda, che è risultata piacevole oltre che interessante.
L’Associazione costituita da 12 soci fondatori, a cui se ne sono aggiunti altri 5 che ne hanno condiviso gli scopi e gli obiettivi, intende promuovere e tutelare la persona come essere unico e irripetibile che ha diritto di esistere, di vivere appieno, di esprimere liberamente se stesso in un contesto sano, accogliente e sereno.“Persona” intesa come individuo portatore di valori e fruitore di servizi, pertanto meritevole di attenzione ed assistenza.
Nella compagine sociale una psicoterapeuta, due psicologi, un counsellor, un avvocato, educatrici, infermieri, oss ed altre figure professionali, tutti volontari.
Per i soci fondatoriMatera è una città magica, un naturale centro di accoglienza, una “culla antropologica”, un’incubatrice che cura, allevia e protegge…
Ed è questo concetto che hanno voluto rimarcare nella giornata di venerdì insieme ai relatori che lo hanno esplicitato in maniera originale. Si è più volte fatto riferimento al “vicinato” quale momento che i nostri concittadini vivevano nei Sassi per condividere le gioie, ma anche i dolori delle famiglie.
Fenomeno di aggregazione che non dobbiamo disperdere e che fa parte della cultura di questa città.
“Matera per te”, attraverso l’impegno di figure specifiche e qualificate, intende offrire la possibilità a qualunque persona ne abbia bisogno di poter lavorare per il raggiungimento di quel benessere fisico e psichico che a molti sembra oggi precluso, anche attraverso percorsi di socializzazione.
L’ Associazione agisce su diverse aree di intervento e con specifiche finalità:
psico-sociale, socio-assistenziale, educativo-ricreativo, turismo e cultura, ambiente e territorio, servizi alla persona.