La neonata Associazione Matera Project, in occasione “della Sagra della Crapiata 2015”, organizzata dall’Associazione culturale, ricreativa e sportiva La Martella onlus, tradizione che si rinnova a Matera ogni anno il 31 luglio ed il 1° agosto, sarà rappresentata da Erminia D’Adamo, una delle socie fondatrici, nonché delegata Responsabile dall’Associazione per il Borgo La Martella.
“La nostra Erminia – come la definiscono i soci fondatori – è la nostra forza, una delle ”onde” più potenti in Associazione. Da sempre attiva ed operativa nel Borgo a lei tanto caro, nel quale è conosciuta e benvoluta da tutti, anche quest’anno sarà la l’anima portante del suo gruppo chiamato “Ieri, Oggi, Domani”, creato con delle amiche nell’ottobre 2014.
Da subito, in fase di elaborazione e creazione di Matera Project – continuano i soci – ha espresso la precisa e ferma volontà di volersi occupare della “sua zona”, del suo quartiere, di quella periferia diventata e sentita così lontana dalla città, da Matera città, nella quale si compiono sforzi e sacrifici per poter godere di quei diritti che sembra appartengano, oramai, solo ai cittadini che abitano in centro e dintorni. L’Associazione appoggerà strenuamente ogni sua iniziativa e battaglia affinché annosi problemi e dimenticanze vengano affrontate e risolte ascoltando le richieste dei cittadini che, purtroppo, si sentono confinati ed abbandonati da tempo”
“Grazie al gruppo “Ieri, Oggi, Domani” – dice Erminia – è stato possibile riprendere fedelmente e rivivere la tradizione e la cultura rurale ormai perduta ma non dimenticata, quella materanità che tanto e forte mi appartiene. Invito tutti a raggiungerci allo stand che esporremo in occasione della Sagra e “viaggiare” con noi alla scoperta delle tradizioni dei nostri nonni, come la pasta ed i dolci fatti in casa, l’arredamento di un tempo, il tutto allietato da tipici giochi e passatempi.
Colgo l’occasione – continua Ermina – per ringraziare tutti ed in particolare le mie amiche di “Ieri, Oggi, Domani” con le quali, durante tutto l’anno, trascorriamo bellissimi momenti alla ricerca di “tesori” che possano raccontarci il nostro passato e lavorare a manifestazioni come quella di questa sera e domani.
L’associazione Matera Project a sua volta, ringrazia te Erminia e tutte le tue amiche per l’entusiasmo, l’impegno e il cuore che ci mettono nella propria attività al servizio della comunità materana.
”