Meeting Mondiale sulla Fraternità Umana “Not Alone”: anche i ragazzi migranti accolti da Auxilium in Puglia e in Basilicata partecipano al grande evento organizzato dalla Fondazione Fratelli Tutti, in Piazza San Pietro il 10 giugno.
I ragazzi e le ragazze migranti ospiti del Centro accoglienza di Bari e di Bitonto, i minori accolti nel Centro di Gorgoglione in provincia di Matera, i minori accolti al Protettorato San Giuseppe di Roma, si prenderanno per mano con altre centinaia di giovani provenienti da tutto il Mondo, per trasformare l’abbraccio del Colonnato del Bernini in un segno concreto di fraternità. Sarà questo uno dei momenti più emozionanti dell’evento voluto da Papa Francesco per rilanciare il suo sogno di fraternità e sarà anche un modo per fargli sentire vicinanza e affetto.
Due ragazzi cresciuti con Auxilium nelle case famiglia del Protettorato San Giuseppe porteranno la loro testimonianza di fraternità durante l’evento, che sarà presentato da Carlo Conti. Parteciperanno circa 30 Nobel e tanti artisti, tra i quali Bocelli, Al Bano, Bolle, Hauser e Mr. Rain.
Sarà poi firmata una “Dichiarazione della fraternità” per ribadire al Mondo il “no alla guerra” e l’impegno al dialogo e alla costruzione della pace.
In Piazza San Pietro il 10 giugno ci saranno tante realtà, famiglie, associazioni e quanti oggi vivono ai margini della società, dai più poveri e senza fissa dimora, alle persone migranti, alle vittime di violenza e del traffico di esseri umani. La Cooperativa Auxilium sarà presente con centinaia di operatori e persone assistite in Italia, anziani, minori, persone malate o a rischio emarginazione.
Saranno collegate 8 piazze nel mondo: Congo (Brazzaville); Trapani (Mediterranea Saving Humans); Repubblica Centrafricana (Bangui); Etiopia; Argentina (Buenos Aires); Israele (Gerusalemme); Nagasaki (Giappone); Perù (Lima).
L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva da CTV e Vatican Media, in mondovisione su RAI1 dalle 17 alle 18:45 e in streaming sul sito fondazionefratellitutti.org e sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Fratelli tutti.