“I miei complimenti a Mirna Bruna Mastronardi, neo Cavaliere della Repubblica italiana per meriti sociali e fino a qualche mese fa presidente dell’associazione “Agata Volontari contro il cancro”. Un orgoglio per Marconia di Pisticci e per tutta la Basilicata ma anche uno stimolo per noi Istituzioni a fare sempre di più e meglio nella cura dei malati di cancro e non solo”. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a Mirna Bruna Mastronardi: le congratulazioni di Agata volontari contro il cancro
“Sensibilità e coraggio hanno da sempre contraddistinto la forte personalità di Mirna, per aver saputo tradurre in fatti concreti la paura della malattia oncologica, per aver raccontato il dolore e per averlo affrontato, insieme ai tantissimi volontari che oggi popolano la grande casa di Agata, aprendo le porte della solidarietà, prendendo per mano ed accompagnando i tanti malati oncologici verso la cura, la consapevolezza, l’uscita dalla solitudine. E facendolo con atti concreti, come il supporto psicologico, l’ascolto, l’accompagnamento verso i luoghi di cura, la donazione di parrucche.
Da neo Presidente di Agata esprimo, a nome mio e di tutto il Direttivo, le più vive congratulazioni a Mirna Bruna Mastronardi per essere stata insignita dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente, Sergio Mattarella, l’importante riconoscimento frutto di impegno e di tenacia perpetrati nel tempo, a tutela del malato di cancro. Ed un ringraziamento va al Presidente Mattarella, attento osservatore di un mondo, quale quello del volontariato, costellato di tante, tantissime realtà territoriali nate a tutela e a supporto dell’altro. Nonostante sia nata da pochi anni, Agata ha già una sua identità importante, forte, sinergica. E di questo non possiamo che esserne tutti orgogliosi.
Auguri, Mirna!
Auguri, Agata!
Rosa Gentile, Presidente Agata- Volontari Contro il Cancro OdV ETS