Dall’11 aprile 2009, giorno della sua nascita, ad oggi, l’attività dell’Oasi del Sorriso ha visto impegnati i suoi volontari clowns in ben 470 missioni in presidi ospedalieri lucani e pugliesi, unici al Mondo presenti anche nei reparti di rianimazione e terapia intensiva dove sono stati presenti con 129 presenze nel reparto di rianimazione e 90 nell’unità di terapia intensiva coronarica dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e 37 presenze in rianimazione e 35 nell’unità di terapia intensiva coronarica dell’Ospedale di Policoro, mentre 158 sono le giornate di solidarietà organizzate in case di riposo per anziani, case famiglia e residenze sanitarie assistite.
In occasione della Santa Pasqua i clowns regaleranno negli ospedali ai Bambini ricoverati le “Uova del Sorriso” .
Oltre a rispettare una recente tradizione, l’Oasi del Sorriso ha scelto di donare le uova rifacendosi all’antico significato che queste avevano nel Cristianesimo e cioè erano considerate simbolo della risurrezione di Cristo. L’uovo infatti somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù. Dentro l’uovo c’è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo, l’uovo diventa quindi un simbolo di risurrezione.
Con questo spirito i clowns di Nonno Nanà nei giorni della Settimana Santa proveranno a portare in corsia aria di festa, cercando di donare ai degenti anche un pizzico di speranza.
Le prossime missioni dei clowns :
Martedì 31 marzo, ore 9:45: Uova del Sorriso all’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro;
Martedì 31 marzo, ore 15:45 :Uova del Sorriso nella Casa di Cura Il Buoncammino di Altamura;
Giovedi’ 2 aprile, ore 10, Uova del Sorriso all’Ospedale Fabio Perinei di Altamura;
Sabato 4 aprile, ore 10, Uova del Sorriso all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.