Con il primo mese del nuovo calendario scolastico nasce a Potenza un nuovo progetto di contrasto alla povertà educativa dedicato alla fascia di età 5 -10 anni, per attivare percorsi che portino in maniera strutturata e integrata il territorio nella scuola e la scuola nel territorio, con un focus particolare sul tema dell’Eduazione Diffusa.
EDi – acronimo di Educazione Diffusa – è anche il nome italiano del piccolo aiutante con testa di lampadina diArchimede Pitagorico, con capacità inventive e di risoluzione creativa dei problemi. Nel suo stesso nome è così evocata la missione che anima il progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro, integrazione, in un ventaglio di nuove opportunità educative e di partecipazione civica e sociale.
Per cominciare, è prevista a breve l’apertura di uno Sportello Famiglie integrato nella Scuola (porta principale di accesso alle varie attività) con cui verranno proposti processi di sostegno alla genitorialità, percorsi educativi individualizzati con particolare attenzione ai Bisogni Educativi Speciali, sostegno allo studio e potenziamento dei prerequisiti di apprendimento per favorire il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria.
Nell’ambito del calendario scolastico saranno sviluppati nuovi laboratori sul tema dell’educazione ambientale che mirano a trasformare il territorio in una grande risorsa di apprendimento, attraverso gli strumenti della cartografia collettiva (attività che reinterpreta le mappe dal punto di vista dei partecipanti) e del monitoraggio ambientale (dell’acqua, della biodiversità, degli eco-sistemi, ecc.).
EDi, inoltre, intende raggiungere bambine e bambini nei luoghi della loro quotidianità, soprattutto nelle zone più popolari e periferiche:con il Ludobus proporrà attività ludiche, artistiche e sportive come mezzo educativo di strada, con numerosi laboratori formativi allargherà il coinvolgimento a tutta la società educante.Tra le altre attività previste per la cittadinanza, anche una rassegna di cinema a tema ambientale, ed esperienze immersive di outdoor education con settimane estive di campo natura.
EDi prende vita grazie alla compartecipazione di una rete di partner di grande impatto sul nostro territorio, che lavoreranno in sinergia con la Cooperativa Sociale Centostrade: la scuola pubblica, rappresentata dall’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Potenza, il Consorzio C.S. – Cooperazione e Solidarietà, l’Associazione OptìPobà, l’Associazione Fuorisentiero e la Cooperativa Meta –entrambe operano sul tema dell’educazione ambientale con grande rigore scientifico- la Cooperativa Sociale Il Melograno, l’Associazione Zer0971 e il Comune di Potenza. Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea con il programma Next Generation EU – PNRR M5C3.
Per ottenere aggiornamenti quotidiani su tutte le attività proposte, si possono consultare le relative pagine sui social (facebook, instagram) EDi – Idee per una Educazione Diffusa.Per ottenere altre informazioni si può scrivere una mail a: coopcentostrade@gmail.com.