Stati generali delle Donne della Basilicata: “Nasce la rete nazionale delle città delle donne. La Basilicata è partecipe”. Di seguito la nota integrale.
Maria Anna Fanelli Referente degli Stati Generali delle Donne annuncia con piacere di essere stata riconfermata da Isa Maggi nel suo ruolo di Ambassador delle Città delle Donne della Basilicata, 60 le Città delle Donne della Basilicata aderenti ad una Rete, che raccoglie complessivamente 25 Ambassador in tutta Italia.
Fanelli ringrazia ancora le Sindache e i Sindaci, le Assessore e gli Assessori, le Consigliere e i Consiglieri, le Città lucane che da oggi con tante grandi Città, ma anche piccoli Comuni italiani fanno parte di una Rete nazionale che vuole unire città e paesi “con l’obiettivo immediato di dare concretezza alle idee, alle proposte e progettualità di tante e tanti per ridisegnare le città con lo sguardo delle donne.
Al centro dell’agenda politica la tutela e valorizzazione dei bisogni di tutte le persone da realizzare attraverso un’alleanza basata sul fare.
Tante le grandi città, ma anche i piccoli comuni, che hanno aderito, attraverso le Ambassador, al Manifesto degli Stati Generali delle Donne e adottato la delibera ‘Città delle donne’.
Si tratta di un atto politico importante per la diffusione di una cultura di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e realizzare azioni positive per dare concretezza agli intenti prefissati e di darne ampia diffusione anche con l’affissione agli ingressi delle Città e dei Paesi di uno o più cartelli stradali che riproducono il logo delle ‘Città delle Donne.
Intendiamo attraverso la Rete esprimere la piena responsabilità per dare concretezza alle nostre azioni, per rivendicare i nostri diritti, per costruire insieme un percorso partecipato dal basso che metta al centro delle azioni di Governo delle città le esigenze e i bisogni di tutte e tutti”.