Il razzismo è un fenomeno sociale che, purtroppo, si manifesta sempre più spesso tra la gente.
Esso sembra essersi insediato tra gli individui, provocando sempre più odio e rancore tra le diverse etnie.
Questi sentimenti, però, sono infondati: è immaturo ed impossibile giudicare una persona esclusivamente per il colore della propria pelle.
Il razzismo è un fenomeno basato sulla generalizzazione: molti razzisti, infatti, giudicano degli individui basandosi sulla loro carnagione, indipendentemente dal carattere che una persona ha.
Il razzismo è ignoranza e chiusura mentale; non si è aperti, infatti, al confronto tra culture, tradizioni ed ideologie differenti dalla propria.
Nella società attuale, l’uomo di colore viene associato alla delinquenza. Questo è il caso degli immigrati, persone provienienti da paesi prevalentemente asiatici e africani.
Soprattutto nell’ambito dell’immigrazione, i razzisti non percepiscono la differenza tra ”profugo” e ”immigrato”: il profugo è quella persona proveniente da un paese nel quale sta avvenendo una guerra; il tenore di vita, quindi, è disastroso e inumano. L’immigrato è quell’individuo che emigra perchè in cerca di un lavoro e di una nuova vita.
E’ anche vero, però, che con l’aumento del tasso di immigrazione, i disordini nelle città sono aumentati. Ciò induce il razzista ad aumentare il suo odio nei confronti dell’uomo di colore.
Il razzismo è una forma di discriminazione. Al giorno d’oggi il concetto di ”diverso” si è esteso anche a persone aventi la stessa carnagione, ma con situazioni diverse.
E’ questo il caso dei portatori di handicap, gli anziani e i drogati. Queste persone, sono viste come individui da evitare. Una motivazione apparentemente valida da dare a questa discriminazione, non esiste. Non c’è motivo di denigrare una persona a causa della sua età o a causa del suo stile di vita.
Trovo ogni forma di discriminazione praticamente inutile ed insensata; nessun’etnia è superiore ad un’altra. Ognuno ha i propri pregi ed i propri difetti, indipendentemente dal paese di provenienza o dal colore della carnagione.
“Dopo tutto, c’è una sola razza: l’umanità” (George Moore)
Alice Di Lena, 3^ E, Torraca News Live