Finalmente, dopo mesi di impegno il Centro Provinciale per l’Istruzione per Adulti ha trasferito le sue attività a Sant’Anna presso l’ex Dispensario.
Tale risultato è un obiettivo che la nostra Amministrazione ha perseguito da subito con convinta determinazione.
Il CPIA è un Istituto Scolastico frequentato da adulti che vogliono conseguire un titolo di studio che, per motivi di vario genere, non hanno potuto conseguire. Molti degli studenti sono immigrati, alcuni anche laureati che lo frequentano per imparare la nostra lingua ed uniformare i propri titoli conseguiti nei rispettivi paese. Un bel pezzo di mondo che si affaccia nel nostro paese che va accolto ed integrato attraverso un processo sociale e culturale di reciproco arricchimento.
Siamo orgogliosi di aver raggiunto tale risultato lavorando fianco a fianco con la Dirigente Scolastica e il personale docente ed ATA del plesso lagonegrese.
“Ieri mattina, io e l’Assessora all’Istruzione Pina Manzolillo, siamo stati in visita al CPIA per vedere come si sono sistemati nella nuova sede”, dichiara il Sindaco Salvatore Falabella, “abbiamo conosciuto gli studenti che ci hanno accolto con un bellissimo sorriso pieno di soddisfazione.
Che dire: vedere le bandierine di tante nazionalità insieme a quelle europee sullo sfondo del panorama visto dalla finestra in cui svettava il nostro bel castello, ci ha confermato che abbiamo fatto una cosa bella oltre che giusta.
Viva la pace e l’unione dei popoli.”
Dic 20