Inaugurato in mattina con una cerimonia ufficiale nella salla conferenze della residenza assistenziale “Mons. Brancaccio” Fondazione Onlusa il nuovo Reparto della casa di riposo.
La struttura è stata presentata alle autorità presenti mentre le conclusioni e la benedizione dei locali è stata affidata all’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio. Quindi è partita la visita degli ospiti nella nuova struttura, costituita da una RSA (Residenza Sanitaria Assistita) con 34 posti letto e dedicata all’assistenza di anziani non autosufficienti non in fase
acuta ma in riabilitazione oppure in lunga degenza.
La data dell’avvio della nuova struttura sarà stabilito dopo il perfezionamento delle autorizzazioni tuttora in corso. Il personale sarà attinto da quello già operante nella Residenza assistenziale “Mons. Brancaccio” Fondazione Onlus.
Per poter eseguire i lavori, la Fondazione Onlus “Mons. Brancaccio” ha contratto un mutuo di 1,4 milioni di euro coprendo la parte rimanente delle restanti spese, fino alla concorrenza del costo totale di 3 milioni di euro, con risorse residue della stessa Fondazione. I lavori comprendono la
completa ristrutturazione dei locali esistenti al 3° piano ed il rifacimento del relativo tetto per la installazione delle moderne attrezzature tecnologiche interne a soffitto e all’esterno. La realizzazione dei lavori della RSA ha comportato l’adeguamento anche della parte rimanentedell’intera struttura “Brancaccio” al fine di ottenere la certificazione prevenzione incendi. Infatti sono state installate in tutti gli ambienti porte REI 120, sono state create zone sicure con filtri per l’aerazione, è stato sostituito l’esistente gruppo elettrogeno con uno più potente, è stato installato un gruppo di continuità per le apparecchiature elettroniche sanitarie, è stato creato un sistema di videosorveglianza per tutti gli ingressi e per tutte le stanze della RSA in modo da consentire il monitoraggio continuo 24 ore su 24 dei pazienti. Infine sono state installate due nuove uscite di sicurezza con scale metalliche esterne. Ulteriori informazioni saranno fornite nel giorno dell’inaugurazione.
Santochirico al “Brancaccio”: “Sostegno al welfare degli anziani”
Questa mattina il presidente del Consiglio regionale ha partecipato all’inaugurazione della residenza sanitaria assistita
“In una regione, la Basilicata, in cui la struttura della popolazione si va trasformando, facendosi sempre più anziana, e in cui la fragilità delle famiglie rende sempre più problematica la possibilità di farsi carico dei bisogni degli anziani, l’ulteriore ampliamento e potenziamento della storica struttura materana per anziani non autosufficienti o lungodegenti è di straordinario valore”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, partecipando, questa mattina a Matera, all’inaugurazione della residenza sanitaria assistita “Monsignor Brancaccio”.
Secondo Santochirico, “di fronte alla necessità di migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, il Consiglio regionale deve far sentire il proprio sostegno ad ogni iniziativa intesa a rafforzare il welfare sociale. Più’ in generale, istituzioni e politica devono intensificare l’attenzione e rafforzare le politiche pubbliche verso le aree della sofferenza e del disagio, siano esse quelle degli anziani, dei malati, degli immigrati, dei senza lavoro, per ridare credibilità e dignità alla rappresentanza democratica, così accogliendo anche le sollecitazioni dei vescovi lucani”.
Anche per questa ragione il presidente Santochirico ha voluto testimoniare “la vicinanza e l’apprezzamento del Consiglio verso questo nuovo impegno della fondazione Monsignor Brancaccio”.