Sabato 5 novembre 2016 alle ore 10 l’associazione Oasi del Sorriso festeggia il 200° turno di clownterapia presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, mentre sono 978 i turni complessivi effettuati dai clown guidati dal carismatico cavaliere Giovanni Martinelli.
“Una Canzone, un Sorriso, una Parola, uno Sguardo… piccoli grandi gesti di un lavoro
che è una missione… grazie!!!”. Queste le parole del messaggio di ringraziamento, inciso sulla targa che l’Oasi del Sorriso Clownterapia Matera, donerà in questa occasione al personale del reparto di rianimazione dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Una targa per riconoscere la professionalità e l’umanità con cui il personale di rianimazione, segue sia il degente che i familiari, con parole buone e sincere nel momento piu’ difficile della loro vita. In particolare i medici, le caposala, l’equipe oss e infermieristica, il personale addetto all’assistenza, si distinguono per la sensibilità, gentilezza e premura, rendendo la degenza più sopportabile. Essere considerati persone e non numeri è molto importante per i familiari già così provati da tanto dolore. L’Oasi del Sorriso vuole essere testimone di una grande squadra e desidera esortare il personale di rianimazione a continuare su questa strada affinchè la buona sanita’ sia sempre di piu’ una concreta realtà.