Lunedì 24 luglio 2023 alle ore 10,30 l’associazione Oasi del Sorriso musicoterapia e clowterapia di Matera festeggia all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera i primi 600 turni di attività nel reparto di rianimazione.
Di seguito la nota inviata da Giovanni Martinelli, presidente dell’associazione Oasi del Sorriso.
Col turno del 24 luglio 2008 quindici anni fa siamo diventati ufficialmente associazione di clownterapia e musicoterapia.
Il 24 luglio coincide anche con le nostre 600 presenze nel reparto di Rianimazione all’Ospedale di Matera e sarà festeggiata in reparto alle ore 10,30 con uno scambio di targhe.
Questa avventura è iniziata 13 anni fa grazie alla sensibilità e alla lungimiranza dei Medici del reparto, tutt’ora in servizio, i quali hanno da sempre avuto ben chiaro la differenza tra il curare e il prendersi cura. Sono persone straordinarie, che hanno compreso che, oltre i protocolli e le terapie, bisogna accarezzare le anime dei pazienti e delle loro famiglie.
Siamo gli unici in Italia a svolgere questo servizio e siamo orgogliosi di poter coadiuvare nel nostro piccolo i medici, che dimostrano come sempre grandi qualità morali.