Appuntamento conclusivo con tutti gli Istituti Scolastici aderenti al progetto Scuola Basilicata Ludica – Diamo Voce ai Minori.
Martedì 6 Giugno alle ore 9.30,presso l’aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, Polo Francioso, si terrà l’evento Open Scubalu per ringraziare tutti i partecipanti, i partner e le scuole che hanno reso possibile la realizzazione del progetto Scuola Basilicata Ludica – Diamo Voce ai Minori.
Interverranno: Giovanna Cagliostro, prefetto di Potenza, Claudia Datena e Barbara Coviello dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata; ilcoordinatore del Progetto, Francesco Blasi, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata,Francesco Mollica e il garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano.
“Il progetto – afferma Giuliano – ha rappresentato un percorso di crescita per i giovani lucani nell’ambito del tema dell’emergenza educativa: dall’esercizio del diritto di partecipazione comunitaria dei bambini e degli adolescenti all’apprendimento proattivo dell’esperienza di cittadinanza attiva”.
“Le finalità e l’approccio comune – prosegue –degli istituti scolastici aderenti (di entrambe le provincie Potenza e Matera) hanno permesso di formare persone responsabili con un profondo senso civico, in grado di approcciarsi alle regole della convivenza democratica. Promuovere la partecipazione alle scelte della società civile, educare al rispetto dei beni comuni, al contrasto del bullismo ecyberbullismo: questi gli obiettivi raggiunti al termine del progetto”.
In conclusione il Garante sottolinea che “I ragazzi hanno potuto contare, grazie alla supervisione del co-organizzatore Cartotecnica Srl, sull’ausilio di un palcoscenico virtuale (Social Network – Piattaforma) appositamente allestito per il progettoed anche su alcuni mezzi tradizionali (format radiofonico) dove le loro idee ed opinioni hanno preso spazio e forma.La novità del Progetto Scubalu è stata coinvolgere direttamente i ragazzi attraverso una didattica laboratoriale basata sulla metodologia del learning by doing. Questo ha consentito, grazie agli stimoli forniti dagli educatori, la creazione di numerosi elaborati video, audio ed articoli con un linguaggio diverso da quello tradizionale”.
Durante la cerimonia conclusiva verranno consegnati a tutti i ragazzi e docenti gli attestati di partecipazione al progetto, mentre ai dirigenti scolastici verrà data una targa.
Giu 01