L’Organizzazione “Opera Don Bonifacio Azione Verde” annuncia la partenza per il Viaggio della Speranza 2018 in Nigeria.
La missione avrà inizio presso la Sede Centrale di Matera dell’Organizzazione in via Piemonte n. 3, mercoledì 22 Agosto alle ore 11, in occasione dell’incontro generale dei soci e volontari in partenza per la Nigeria, e terminerà con il rientro in Italia il 12 Settembre.
La missione umanitaria, giunta alla diciassettesima edizione, sarà guidata dal fondatore Don Bonifacio Duru, e avrà come territorio di intervento principale il Sud-Est della Nigeria, in particolare lo Stato di Imo.
Dopo 17 anni di impegno e lavoro costante, desideriamo fare un bilancio dei risultati raggiunti fino ad oggi: molti progetti sono diventati realtà.
1. AZIONE VERDE UNIVERSITY: Il Campus sorge su un’area di proprietà di oltre 75 ettari nel comune di Amaigbo, nel cuore dello Stato di Imo a Sud-Est della Nigeria. Il complesso comprende le facoltà universitarie, laboratori, mensa, aula magna, alloggi, centro sportivo, chiesa, biblioteca e poliambulatorio, e sarà destinato a oltre 5000 studenti.
Sono in fase di ultimazione il King David Edificio dedicato alle facoltà universitarie, aula magna e mensa di mq. 1700 su 4 livelli, un complesso di due strutture gemelle ognuna delle quali di mq. 600 su due livelli destinate ad aule didattiche e laboratori tecnici, la cappella universitaria ‘Cristo Re University Chapel’ di 300 mq, gli impianti e l’arredo urbano esterno del Campus. Il completamento delle opere in corso rappresenta l’obiettivo principale per l’inaugurazione di “AZIONE VERDE UNIVERSITY”. E’ in corso la procedura di iscrizione e di accreditamento nazionale di Azione Verde University presso il N.U.C. di Abuja (National Universities Commission) – Commissione preposta per la valutazione delle università private in Nigeria. È un percorso molto impegnativo e costoso ma lo affrontiamo con
determinazione.
2. AQUA VIVA HOSPITAL: Da Agosto 2016 è operativo l’Ospedale AQUA VIVA HOSPITAL presentato ufficialmente alla comunità il 30 dicembre 2017: è stata posta una targa commemorativa con formale dedicazione da parte di Most Rev. Dr. A.T Ukwuoma, Vescovo della Diocesi Cattolica di Orlu, Imo State.
L’Ospedale e la struttura adiacente dedicata ai laboratori di analisi sono situati all’interno del campus universitario in costruzione nel comune di Amaigbo e servirà non solo il territorio circostante ma anche l’Università Azione Verde.
Il programma sanitario del Viaggio della Speranza 2018 avrà quindi come punto di riferimento la nuova struttura ospedaliera e consentirà di visitare e curare gratuitamente migliaia di pazienti grazie al supporto del team medico volontario di Azione Verde, affiancato dal personale sanitario locale, e grazie alle medicine raccolte in Italia dai volontari durante tutto l’arco dell’anno.
La popolazione locale attende ogni anno l’arrivo dei volontari perché attualmente Azione Verde è l’unica struttura sanitaria gratuita presente nello Stato di Imo, non potendo usufruire del serviziosanitario locale per la totale assenza della Sanità Pubblica.
3. CAMPEGGIO ESTIVO: Il campeggio estivo organizzato annualmente in Nigeria in occasione della missione, è come sempre un momento di aggregazione e di condivisione importantissimo per i bambini di Azione Verde. Quest’anno li ospiteremo presso il nostro Campus in costruzione: I volontari avranno la possibilità di trascorrere giorni indimenticabili con i bambini sostenuti con il progetto delle adozioni collettive a distanza, realizzando un articolato programma formativo in collaborazione con le insegnanti
locali.
Opera Don Bonifacio Azione Verde promuove le adozioni collettive a distanza, per consentire a tutti i bambini di crescere dignitosamente nella loro terra. Sosteniamo negli studi oltre 550 bambini e ragazzi.
L’Organizzazione svolge in Nigeria anche un programma di borse di studio pluriennale per consentire agli studenti di proseguire gli studi universitari promuovendo programmi di formazione specialistica e professionale e inserimento al lavoro, includendo borse di studio all’estero.
Il numero delle famiglie che chiedono sostegno all’Organizzazione per consentire ai propri figli di frequentare la scuola e l’università è sempre crescente.
I volontari, provenienti soprattutto dalle regioni Basilicata, Puglia e Calabria, come ogni anno metteranno al servizio dell’organizzazione le loro competenze professionali collaborando con il team di operatori locali.
Il Viaggio diventa anche un programma di scambio culturale soprattutto tra giovani provenienti da diverse nazioni che vogliono offrire la propria disponibilità e partecipare alle attività dell’Associazione. Partecipare alla missione dà sempre grande gioia e incoraggiamento a tutti i membri di Azione Verde che hanno la possibilità di apprezzare con i propri occhi i progressi raggiunti.
Ago 14