“Noi siamo per l’idea che, chi migra, debba avere la libertà di scegliere di farlo e non perché debba essere costretto a farlo. Ognuno invece dovrebbe avere il dovere e il diritto di restare nel proprio territorio per contribuire a svilupparlo e a migliorarlo pensando alle nuove generazioni.Questo progetto è nato dalla mia fede e dal mio amore per l’umanità e per i bambini, perché possano andare a scuola, e perché l’istruzione è il futuro che appartiene ai bambini. Ogni buona idea deve avere un luogo e Azione Verde Campus è il luogo in cui i bambini, che sono il futuro, possono crescere educati, preparati e formati. La filosofia di Azione Verde International School e University è fondata sull’educazione olistica e la crescita della persona”.
Così Don Bonifacio Duru, Fondatore di Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets, nel presentare il bilancio della 22.ma edizione del“Viaggio della Speranza”, il progetto umanitario dell’Organizzazione umanitaria internazionale Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets, che ha sede legale a Matera dal 2002 con 13 sedi attualmente attive in Basilicata, Calabria, Puglia, Campania, Lazio ed Emilia Romagna. L’organizzazione è presieduta da Generosa Immacolata D’Antona, dirigente medico presso l’Ospedale Madonne delle Grazie. I 25 volontari provenienti da tutta Italia tra medici, insegnanti ed operatori umanitari, hanno partecipato all’ultima missione nello Stato di Imo, che è situato nel sud-est della Nigeria, dove dal 2003 l’Organizzazione ha dato vita ad un iter formativo ed educativo ampio e articolato. Un progetto in grado di rispondere alle diverse necessità sociali ed educative,per il raggiungimento della crescita e della stabilità sociale del territorio.
22° Vaggio della Speranza in Nigeria
Al Campus Azione Verde le attività hanno avuto inizio conil “Summer Camp”in collaborazione con 30 insegnanti del luogo e riservato a 300 bambini tra i beneficiari del progetto di sostegno a distanza. Nel mese di agosto 2023è stato inaugurato ufficialmente il programma in occasione dell’anniversario del Primo Anno della nascita dell’Istituto Azione Verde International Nursery/Primary/Secondary School e della Graduation ceremony (cerimonia che ha visto protagonisti 14 studenti di diverse età, che hanno festeggiato il passaggio da un ordine di scuola all’altro). Cittadini ed istituzioni del comune di Amaigbo, Area Governativa di Nwangele, Stato di Imo, insieme a genitori, insegnanti e studenti partecipanti al progetto, hanno espresso un sincero e sentito elogio al Fondatore di Azione Verde, Don Bonifacio Duru, e alla Direzione Didattica e amministrativa dell’Istituto per la qualità e la vastità del programma promosso da Azione Verde.
Proprio in concomitanza dell’apertura del nuovo anno scolastico in Italia- dice ancora Don Bonifacio Duru -vorrei invitare tutti i genitori ad assumersi le proprie responsabilità con amore, cura e attenzione, sottolineando che la responsabilità principale di un genitore è di crescere e seguire i propri figli nel rispetto degli insegnamenti del Signore. Gli insegnanti hanno poi il dovere di contribuire alla crescita dei propri studenti non soltanto come bravi ambasciatori della scuola, ma anche comeattoridella trasformazione della società. RingrazioDio per aver assistito Azione Verde in tutti i programmi e progetti, sia tutti i sostenitori dell’Opera che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo della missionein Nigeria”.
Infine Don Bonifacio Duru, lancia un appello al governo dello Stato di Imo( Nigeria)affinché collabori maggiormente per il benessere della sua comunità.Nel suo discorso di benvenuto, l’amministratrice di Azione Verde International School di Amaigbo, Suor SussanmaryChigemezuChukwu, ha sottolineato che la scuola sta dando vita a studenti già formati ed educati nella vita spirituale e sociale.
Le attività del Campeggio sono andate avanti per una settimana, ad agosto, e i volontari presenti hanno potuto approfondire la conoscenza dei bambini e dedicaretempo per attività laboratoriali e ludiche. I volontari si sono dedicati in particolare agli alunni di Azione Verde International School, approfondendo con gli insegnanti il lavoro svoltodurante lo scorso anno scolastico e fissando nuovi obiettivi per l’anno scolastico2023/2024. Inoltre è stato consegnato ilmateriale scolastico per il nuovo anno, proveniente dalle generose donazioni dei sostenitori italiani di Azione Verde.
La permanenza dei volontari si è conclusa con l’incontro con il Vescovo della Diocesi di Orlu, MonsUkwuoma, e la partecipazione del gruppo all’annuale Ordinazione sacerdotale, durante la quale Azione Verde ha regalato ai nuovi sacerdoti la casula da indossare per la celebrazione della loro prima Messa.
Il progetto dell’Opera Don Bonifacio Azione Verde ODV ETS in Nigeria sull’istruzione
“Il nostro progetto di istruzione prevede, nella sua definitiva realizzazione – dichiara Generosa Immacolata D’Antona, Presidente dell’Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets- la nascita di un polo universitario in campo medico che risulterà interamente finanziato dalla nostra Fondazione Azione Verde. Stiamo completando Il Campus universitario è in fase di completamento e dopo la procedura di accreditamento si proseguirà con il completamento degli alloggi per gli studenti già in corso di realizzazione.
Un edificio a due piani è desinato alle ragazze e un secondo edificio a tre piani il “Mary and JosephHostel”, ai ragazzi.La cucina è collocata al piano interratoed è in corso di rifinitura.
La caffetteria, adiacente ad uno degli edifici gemelli dei Laboratori Scientifici e Tecnici,è quasi completata;porte e finestre sono state montate durante la permanenza dei volontari. È un edificio con particolari architettonici diversi dagli altri edifici universitari per la copertura e il tetto piano con la pendenza verso la parte posteriore per lo smaltimento delle acque piovane.
Durante uno dei sopralluoghi della Commissione Nazionale delle Università private Nigeriane –NUC – è stato richiesto un altro ingresso al Campus, molto più imponente e monumentale ed è stata scelta come posizione la parte alta del terreno sulla via FrDuru Road, sul modello l’ingresso dell’Università La Sapienza di Roma.
Altro fondamentale obiettivo per l’accreditamento universitario è il campo sportivo,di cui è stata individuata la posizione perpendicolare al fiume, posto tra gli alloggi degli studenti e i Laboratori scientifici.
Nell’edificio destinato ai dipartimenti e aule universitarie, ilKing David, una squadra di piastrellisti sta pavimentando il quarto piano. Nell’Aula Magna è stato rinforzato il tetto con capriate in ferro, un nuovo manto di copertura esterno e un nuovo rivestimento interno.Sullo stesso piano è stato predisposto l’ufficio del Fondatore, la segreteria e l’aula del Senato Universitario.
Il progetto dell’Opera Don Bonifacio Azione Verde ODV ETS in Nigeria sulla sanità
L’attività sanitaria presso Aqua Viva Hospital, l’ospedale privato che è stato già realizzato dalla Fondazione Azione Verde ed è attivo con lala presenza di personale sanitario locale e di Azione Verde, vive una drammatica situazione sociale, a livello locale, poiché i servizi sanitari risultano ordinariamente inaccessibili per il 99% della popolazione. “Di conseguenza- dice Generosa Immacolata D’Antona, Presidente Opera Don Bonifacio Azione VerdeOdvEts-sono innumerevoli sono i pazienti che si rivolgono alla strutturaperché le visite mediche e la distribuzione dei farmaci sono totalmente gratuite.Azione Verde infatti fornisce Aqua Viva Hospital di considerevoli quantitativi di farmaci provenienti da raccolte di donazioni dall’Italia, per sopperire al fabbisogno della popolazione.A beneficio di AquaViva Hospital,abbiamo appena completato un impianto fotovoltaico realizzato su una pensilina del parcheggio collocata adiacente all’ospedale. L’impianto è un primo modulo di una serie di impianti che saranno a servizio dell’ospedale e di tutte le strutture presenti in Azione Verde University Campus. Per realizzarlo, sono state impiegate le più recenti tecnologie che permetteranno un elevato risparmio dei consumi energetici nell’ottica green per la salvaguardia di tutto il verde che circonda il campus universitario.È stato istallato anche l’inverter che permetterà di controllare l’impianto dall’Italia”.
Il sostegno degli imprenditori all’attività dell’Opera Don Bonifacio Azione Verde ODV ETS
“Nel 2023 il rapporto di collaborazione che, da anni, lega l’ìmprenditoria locale al nostro sodalizio, si è ultieriormente consolidato – dice Giuseppe Venezia, volontario dell’Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets ed ex Presidente Nazionale del sodalizio- e lo dimostra la serata di presentazione che si è svolta a Matera nei giorni scorsi.E’ proprio questo loro entusiasmo che ci sta consentendo di andare avanti con step importanti sul nostro progetto umanitario in Nigeria, dimostrando al tempo stesso che esistono qui in Basilicata e nella vicina Puglia imprenditori non solo capaci ma anche pieni di grande sensibilità”