Mercoledì 25 ottobre 2020 in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne “Una Stanza tutta per sé” inaugurata presso il Comando provinciale Carabinieri di Matera lo scorso 30 luglio sarà illuminata da un fascio di luce arancione.
L’ iniziativa ha ricevuto il patrocinio morale dell’ambasciata britannica a Roma, dell’ambasciatrice Jill Morris.
Orange the World, il colore arancione, energia e vitalità, intende ancor testimoniare l’apertura verso un nuovo futuro, contro ogni forma di discriminazione e di violenza fisica, psicologica, economica.
La situazione è oggi molto grave: solo nei tre mesi di confinamento durante la prima ondata di pandemia da SARS Covid2-19, gli abusi sono aumentati del 20%. Solo in Italia nel 2019 i femminicidi a opera di familiari o congiunti sono stati più d 90!!
Per tutte queste ragioni, Il Comando Provinciale carabinieri di Matera, il Club Matera Soroptimist, le Associazioni e le Istituzioni locali, uniti in rete, partecipano insieme alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e promuovono fino al 10 dicembre 2020 (Giornata Mondiale dei Diritti Umani) alle pari opportunità, sui diritti della persona, sullo sviluppo sociale, sulla pace nel mondo.
“Accogliere una donna in un ambiente confortevole, colorato e non distante ed austero, come sono le classiche sale di interrogatorio, è stato per noi, il primo obiettivo della stanza nella quale, siamo certe che entrerà, di diritto, un linguaggio non stereotipato e non violento – ha dichiarato Patrizia Minardi – oggi, siamo più forti ed organizzate sul territorio perché abbiamo una alleanza di intenti con il comando provinciale carabinieri di Matera e uno spazio di ascolto tutto per le donne per sentirsi sicure protette e libere”.