Sabato 3 luglio 2021 dalle ore 9.00 è in programma l’incontro online sul tema “Dalla spirale della violenza al percorso di autonomia e autorealizzazione” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata.
a giornata formativa, di natura teorica ed esperienziale, si propone di introdurre i professionisti nel delicato lavoro dello psicologo all’interno dei centri antiviolenza. Favorire la fuoriuscita della donna dalla violenza significa restituirle il ruolo di protagonista della sua vita, pertanto risulta fondamentale
lavorare sul senso di autonomia e autoefficacia, sulla possibilità di capire e decidere cosa è meglio per se stessa. Inoltre, accompagnare le donne in questo percorso richiede un costante lavoro su se stessi
e una conoscenza delle normative vigenti, così come formarsi costantemente rispetto ai diversi tipi di violenza che possono essere vissute da persone di ogni età, maggiorenni così come minorenni.
Un’attenzione, inoltre, sarà data anche alla necessità di sviluppare un’ottica di campo e lavorare sulla rete relazionale e ambientale al fine di incrementare i fattori di resilienza della donna.
Relatrici
Dott.ssa Filomena De Falco
Dott.ssa Rita Di Gennaro
Dott.ssa Alessandra Pauncz
Saluti e introduzione Maria Antonietta Amoroso Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata