La quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale) presieduta da Luigi Bradascio (Pp) ha approvato, oggi, all’unanimità (presenti al momento del voto oltre al presidente Bradascio i consiglieri Polese –Pd, Pietrantuono –Psi, Galante –Ri, Romaniello –Sel, Benedetto –Cd e Pace –Gm), una proposta di legge d’iniziativa dei consiglieri Lacorazza e Polese (Pd), Mollica (Udc), Galante (Ri) e Castelluccio (Fi), componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, che istituisce l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.
“La proposta di legge – si legge nella relazione -, in armonia con i principi della Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali (L. n.328/2000) , nonché con i principi del diritto internazionale e del diritto comunitario in materia di diritti sociali della persona, ha lo scopo di realizzare un concreto strumento di partecipazione, al fine di rendere effettivi i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie che, anche in quest’ambito, si pongono in posizione centrale per la crescita, lo sviluppo e la cura della persona, oltre che per la promozione delle solidarietà e della coesione sociale”. L’Osservatorio ha l’intento di raggiungere livelli di partecipazione e condivisione tra le rappresentanze delle persone con disabilità e le loro famiglie, con le Istituzioni pubbliche, i protagonisti del Terzo settore e con le altre variegate realtà della società civile in generale. Tra i compiti dell’Organismo rientrano anche l’analisi e lo studio sulla condizione delle persone con disabilità e le conseguenti azioni rivolte a garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Ulteriori funzioni e attività saranno costituite, tra l’altro, dalla rilevazione dei servizi dedicati alle persone con disabilità e dalla verifica e dal monitoraggio della qualità degli stessi; dalla formulazione di pareri e proposte agli organismi regionali in materia di disabilità; dalla promozione di forme di collaborazione con le scuole e con il mondo del lavoro e di azioni di sensibilizzazione della società civile.
L’organismo consiliare ha avviato anche la discussione sulla pdl (sottoscritta dai consiglieri componenti dell’Ufficio di Presidenza Piero Lacorazza, Paolo Galante, Francesco Mollica, Mario Polese e Paolo Castelluccio) che modifica la L.r. n.9/99 “Istituzione di un fondo di solidarietà a favore di donne e minori vittime di reati di violenza sessuale” e la L.r. n.26/2007“Istituzione Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori”.Sentita sull’argomento il presidente della Crpo, Angela Blasi la quale dopo aver sottolineato la necessità di una partecipazione attiva della Commissione regionale per le pari opportunità in tutte le materie di competenza dell’organismo, si è riservata di presentare nei prossimi giorni alcuni emendamenti al testo normativo. La Commissione, quindi, ha deciso di approfondire la materia nella prossima seduta utile.
Presenti ai lavori dell’organismo consiliare oltre al presidente Luigi Bradascio (Pp), i consiglieri Mario Polese, Achille Spada e Vincenzo Robortella (Pd), Paolo Galante (Ri), Aurelio Pace (Gm), Giannino Romaniello (Sel), Gianni Leggieri (M5s), Nicola Benedetto (Cd) e Francesco Pietrantuono (Psi).