Venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro è in programma il convegno sul tema “Pace e diritti umani. Costruire un futuro di pace e integrazione, promuovendo e tutelando i diritti umani” organizzato dalla FIDAPA BPW Italy di Policoro. Si tratta dell’appuntamento annuale della Cerimonia delle Candele che punta sul tema della Pace e dei diritti umani.
Intervengono la consigliera di parità regionale Ivana Pipponzi, l’esperta in processi di apprendimento esperenziale Simona Bonito “Per un glossario moderno.Le parole della pace”, la giornalista Virginia Cortese “La pace non fa notizie”, lo chef Federico Valicenti “La pace si fa a tavola”, SE Vincenzo Orofino Vescovo di Tursi Lagonegro “Progettare la pace” , la scrittrice de “Il dolore sospeso” Maria Antonietta D’Onofrio “Per certi versi..la pace”, il soprano lirico Sara Castaldi “La musica dice NO alle guerre” . Al Sindaco Ammiraglio Enrico Mascia alcune rappresentanze straniere presenti sul territorio consegneranno “simbolicamente in una bottiglia alcuni pensieri di pace e di inclusione” .
Il rito poi dell’ accensione delle candele, istituito oltre settanta anni fa con lo scopo di interessare le donne di tutto il mondo ai problemi riguardanti la situazione femminile, accenderà l’attenzione sulla Federazione, una realtà mondiale che influenza l’opinione pubblica e la legislazione di molti paesi,allarga gli orizzonti e le capacità delle donne,tutelandone i diritti e le opportunità. Sarà un evento sicuramente ricco di emozioni valorizzato dalla presenza delle autorità della FIDAPA nazionale e distrettuale.