Domenica 14 febbraio 2021 in piazza Eraclea a Policoro la Fidapa grazie alla sensibilità del Sindaco e dell’Amministrazione comunale promuove la Campagna Internazionale “Coltiviamo la non violenza”. La piazza sarà illuminata di rosa. Purtroppo la Pandemia in tutto il mondo ha registrato un numero elevato di donne vittime di femminicidio, di maltrattamenti. L’impegno delle istituzioni è costante grazie anche ai progetti del privato sociale, in particolare della Fidapa.
In pandemia sarà un unirsi virtuale.
One billion rising: il punto di partenza era la drammatica statistica per cui una donna su tre in tutto il pianeta sarà picchiata o violentata nel corso della propria vita; l’obiettivo era far ballare e manifestare un miliardo di persone nel mondo, il giorno di San Valentino, per denunciare quella violenza e affermare la volontà di porvi fine. L’enorme successo della manifestazione, con adesioni da oltre 200 nazioni, ha trasformato One billion rising in un appuntamento annuale, il cui spirito battagliero ha ricevuto consensi crescenti aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo.
One billion rising vuole ribadire che non c’è nulla di più potente di questa solidarietà globale, di un corpo unico e coeso capace di far parlare un miliardo di persone con una sola voce.
La solidarietà è la nostra rivoluzione. “Dobbiamo abbandonare i tentacoli delle nostre false sicurezze e interrompere il mondo così come lo conosciamo. Sovvertire, lottare e danzare con tutte le nostre forze per immaginare una vita al di là delle false comodità” (Eve Ensler). Non può esserci rivoluzione senza solidarietà. Non possiamo invocare un cambiamento nel sistema – cambiamento di mentalità, di cultura, di coscienza, dei valori, di volontà politiche – attraverso azioni individuali e isolate. Solidarietà vuol dire connettersi in maniera radicale.