Nell’ambito dell’iniziativa del Centro Anziani di Scanzano Jonicio (Gli Anziani raccontano) si è tenuto ieri pomeriggio la presentazione ufficiale della neonata Associazione Regionale Federanziani Basilicata Il Convegno dal tema: la vecchiaia è un dono”
La Sede Regionale Basilicata di Federanziani si è presentata al territorio a Scanzano, città simbolo dei Lucani e della loro sinergia per dire si alla vita e no alle scorie. “Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma è l’anziano che conosce la strada”.
Il Vice Ministro alla Salute Vito De Filippo ha dichiarato: Al centro della politica sanitaria nazionale ci sono gli anziani,l’allungamento della vita impone una generale riorganizzazione dei sistemi sanitari. Occorre avere più attenzione ai temi della cronicità del territorio della umanizzazione delle cure e di un aggiornamento dei livelli essenziali del’ assistenza. In questa direzione si muove il nuovo “Patto per la salute” sottoscritto da poco fra governo e regioni. Una vera riforma del sistema sanitario nazionale basata sulla certezza delle risorse e su nuove e più nette responsabilità . In Basilicata bisogna proseguire sui servizi territoriali sulla non autosufficienza e sulla assistenza domiciliare per offrire ai nostri anziani adeguata cura e assistenza
Tanti partecipanti durante l’afoso pomeriggio. Numerosi anche i relatori: il sottosegretario dell’interno Filippo Bubbico in diretta telefonica ha portato il suo saluto e ha portato il contributo di lode nei confronti dei centri “perché chiamati ad un ruolo importante in questo momento storico di crisi sociale e culturale”. A rappresentare la Provincia di Matera il Vice Presidente Angelo Garbellano, il Presidente Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il diritto alla salute Giuseppe Pozzi, la Presidente Regionale di Federanziani Basilicata Selvaggi, il Presidente Provinciale di Federanziani Salvatore Cosma , il Direttore Tecnico Centro Fitness Energym Policoro Fedele Bernardo e Il responsabile SIT Turismo senza Eta’ di Federanziani Mario Cibraio. Moderatore il giornalista Gianluca Pizzolla.
Il neo eletto Presidente, Anna Selvaggi, insieme al Coordinamento dei Centri Anziani di Basilicata hanno dichiarato : “l’innovazione e la qualificazione del welfare siano, insieme, condizione e fattore decisivo per un superamento della crisi e per un nuovo sviluppo del Paese, poiché non esiste percezione della crescita economica, e della sua ripresa, che non sia legata alla soddisfazione dei bisogni delle persone”.
Il Presidente del Centro Anziani di Scanzano Mario Vitale ha detto : “Nessuno parla più dell’ uomo e della società. Vogliamo parlare di noi che siamo stati giovani. Ci auspichiamo che questo convengo sia pietra miliare per migliorare la nostra vita perché diventare anziani è un vero privilegio. Ma il vero problema dell’anziano è rimanere solo” . Il Sindaco di Scanzano Salvatore Jacobellis ha proseguito : “come Comune non facciamo tantissimo. Abbiamo dato loro questa struttura e non sono mancate le critiche ma per noi è stata una scommessa. Il vostro apporto per tutti è fondamentale. Il loro reddito è ciò che fanno con amore per la comunità, carezze, sorrisi, abbracci che sono di straordinaria ricaduta soprattutto tra i fanciulli”.
La Presidente Selvaggi ha rimarcato: “FederAnziani è un’associazione senza scopi di lucro tante le attività in campo, noi tuteliamo e miglioriamo la vita degli anziani. Vogliamo lavorare affianco alle Istituzioni per la tute del diritto alla salute. Gli anziani in questo periodo storico possono diventare una spinta. E’ un soggetto da valorizzare. Oggi nella follia della rottamazione non possiamo azzerare il contachilometri della vita. Esiste una Italia silenziosa e laboriosa che non dovrebbe chiamarsi più terzo settore. Ci auguriamo che i centri sociali non siano ghetti di ricordi ma polo di attrazione per favorire uno scambio come avviene per un travaso. Occorrono progetti che possano riverberare effetti positivi. Mettiamo in campo la stessa forza con cui abbiamo respinto l’onda cimiteriale dei rifiuti radioattivi perché sia sempre primavera ”. A settembre sono in programma due gironi dal Papa per la giornata mondiale dedicata ll’anziano. Per informazioni contattare FederAnziani : federanziani.basilicata@gmail.com