L’associazione Aps Adamo ha presentato in mattinata a Matera nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi il progetto “Insieme per la bigenitorialità”. A seguire è partito il corteo animato e colorato dai promotori dell’iniziativa con la presenza di striscioni, cartelloni, bandiere e fischietti. Il corteo, avviato da Piazza Pascoli è proseguito per via Ridola, via San Francesco, piazza del Sedile, via delle Beccherie e ha raggiunto la centralissima piazza Vittorio Veneto presso il Cinema Comunale. Qui i manifestanti si sono presi per mano e hanno formato un girotondo. L’iniziativa si è conclusa con un lancio di tanti palloncini colorati.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa.
“E’ una giornata in cui vogliamo ribadire le pari opportunità per tutti – ha dichiarato il presidente di Aps Adamo Gianni Sciannarella. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul principio etico della bigenitorialità. La Dichiarazione dei diritti del minore parla di rapporto paritario per ambo i genitori. Sia chiaro, sono i minori a chiedere la bigenitorialità. Noi ci crediamo in questo diritto che è la base della nostra associazione. Tuteliamo i padri separati perché, purtroppo, il ruolo del padre è sempre più sminuito nella società moderna. Noi, insieme all’associazione ”Genitori h24”, siamo accessibili anche in LIS per i genitori o figli sordi, un diritto importante da sostenere”. Ringraziando i presenti , le Istituzioni, il CSV, il Coordinamento socio sanitario, e la tante associazioni che hanno aderito alla giornata Sciannarella ha lanciato un appello ai tribunali e ai giudici affinchè possano ascoltare i minori, perchè molto spesso noi adulti dobbiamo imparare da loro”.
La presidente dell’ associazione “Genitori h24”, Lucianna Stigliani: “La bi genitorialità per noi è la base fondamentale per la costituzione della famiglia, per questo noi appoggiamo Aps Adamo”.
Laura Giannatelli, dell’associazione MOM (Mamme materane all’opera): “Ai bambini va garantita la stabilità affettiva. E’ importante la capacità empatica dei genitori che rappresenta la base futura. Importantissime le azioni coordinate”.
Paola Faggiano di “Sinergie Lucane” annunciando l’evento potentino del 14 dicembre, “Basilicata può fare”, che premierà come eccellenza nel sociale Aps Adamo, ha parlato di linguaggio ecologico: “Spesso sbagliamo le parole , sappiamo bene quanto feriscono più di una spada. Tra i genitori è molto importante il senso etico e civico per non ferire ulteriormente i nostri figli”.
La maestra Cinzia Montemurro dell’ Istituto comprensivo 4^ Fermi di Matera ha invitato “i nonni ad avere un ruolo di mediatori, il bambino tramite il disegno comunica tutto, i fanciulli interiorizzano, quindi in futuro emergeranno le problematiche”.
Il consigliere regionale Achille Spada ha espresso apprezzamenti nel vedere “la sinergia tra associazioni con finalità diverse che vanno ad allargare la coscienza civile e il diritto di cittadinanza. La difesa dei più fragili è un fondamento essenziale della vita e molto importante è il riappropriarsi dell’ uso profondo delle parole”.
Nicola Trombetta: “Sono qui in duplice veste, come iscritto ad APS Adamo e come vice Sindaco. Essere genitore nella realtà dei fatti molto importante, questo richiede l’annullamento della rabbia suscitata dal divorzio. Il nostro obiettivo è non rendere difficile la vita dei nostri figli”.
Alba Dell’ Acqua di Moica (Movimento Italiano Casalinghe) ha chiuso l’incontro coi giornalisti rimarcando “i mesi che precedono la separazione segnano in modo indelebile i figli. Importante è la figura del pediatra, che va coinvolta. Tanta sofferenza ma insieme si può migliorare”.
La fotogallery dell’iniziativa di Aps Adamo