Nell’Auditorium Gervasio in piazza Sedile a Matera l’Avis Comunale di Matera ha presentato il calendario Avis 2018, dedicato a “Matera – Civitas Mariae – Le Madonne delle Chiese Rupestri”.
Dopo aver completato la trilogia dei calendari dedicati a “Matera-Capitale Europea della Cultura 2019” esaltando nel 2015 la Matera degli anni ’50 e ’60, nel 2016 gli Uomini che hanno fatto la storia della nostra città e nel 2017 i film girati nei nostri Sassi, trasformati in set cinematografico naturale, per il prossimo anno attraverso gli scatti di Nino Vinciguerra il Calendario Avis intende far riscoprire i bellissimi affreschi di Madonne presenti nei Sassi e nel centro storico di Matera, molti dei quali tragicamente deturpati dall’incuria e da atti vandalici.
La serata, introdotta da Isa Venezia e Francesco Paolo Basile, rispettivamente past president e presidente in carica dell’Avis Matera, è cominciata con la proiezione di un video a cura di Nino Vinciguerra, con immagini e commenti storici relativi alle chiese rupestri del materano.
Alla presentazione del Calendario Avis 2018 ha partecipato anche Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e il docente Dicem dell’Unibas, Antonello Pagliuca.
L’incontro aperto al pubblico si è concluso con il concerto del Coro Polifonico “Cantori Materani” diretto dal Maestro Alessandra Barbaro, che ha interpretato i canti più significativi dedicati a “ Maria”.
La fotogallery della presentazione del Calendario Avis 2018 a Matera (foto www.SassiLive.it)
Mi corre l’obbligo di porgere a Franco BASILE gli auguri più sentiti per la Sua nomina a Presidente dell’Associazione AVIS di Matera. Certamente, .conoscendo la Sua persona, sono certo che darà un forte impulso per rafforzare e far crescere la sensibilità di tutti a donare il sangue.
Pasquale Fontana