In occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale 2023 nei locali del Centro Diurno Centro Integrato Polivalente dell’Asm in via dei Peuceti a Matera è stata presentata “Unidiverso” APS. L’associazione prende forma su una collaborazione storica con i servizi di salute mentale del Dipartimento Salute Mentale dell’Asm.
Particolare dedica, alla presenza dei familiari, è stata rivolta alla memoria della carissima Catia Caponero (Psichiatra del Centro Salute Mentale di Matera) venuta a mancare nel 2020. All’incontro hanno partecipato Domenico Bennardi Sindaco della Città di Matera, Lucia D’Ambrosio (Direttore del DSM della ASM), Edoardo De Ruggieri (Direttore U.O. Centro Diurno e SPDC della ASM), Maria Angela Carella (Presidente UNIDIVERSO aps), Angelo Colucci (Presidente Commissione d’Albo dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Ordine TSRMPSTRP Potenza-Matera), Gianleo Iosca (Direttore del CSV Basilicata) e Chiara Prascina (Presidente Collettivo Donne Matera).
Levento è stato organizzto dall’Ordine dei Tsrm e Pstrp (Tecnici sanitari di radiologia medica e Professioni sanitarie tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione) di Potenza e Matera con la Commissione d’albo dei tecnici della riabilitazione psichiatrica, che fa parte del multi ordine delle professioni sanitarie,
L’evento è stata l’occasione per affrontare i temi legati alla salute mentale attraverso il contributo di esperti che stimoleranno riflessioni sull’importanza della prevenzione e della cura delle persone in un settore a cui andrebbe dedicata maggiore attenzione.
“I professionisti iscritti all’albo – ha spiegato il presidente della Commissione d’albo dei tecnici della riabilitazione psichiatrica di Potenza e Matera, il dr Angelo Domenico Colucci- sono 30 e del tutto insufficienti per il soddisfacimento del fabbisogno regionale. Si stima, infatti, che sia coperto appena un terzo del fabbisogno dell’intera regione. Come commissione d’albo -ha aggiunto- stiamo lavorando per dare ai professionisti sanitari tutti gli strumenti operativi indispensabili per poter fornire adeguati livelli di assistenza ai cittadini e garantire, dunque, ai pazienti la possibilità di fruire di adeguati livelli assistenziali secondo le più aggiornate linee guida e sulla base delle più aggiornate evidenze scientifiche”.
In particolare il lavoro dei tecnici della riabilitazione psichiatrica è importante nel “rilevare -ha sottolineato Colucci- i nuovi bisogni e/o le necessità dei cittadini in particolare dopo la pandemia. L’emergenza sanitaria ha, infatti, avuto conseguenze in particolare sul benessere e sulla salute psichica”.
L’iniziativa è “lodevole tanto più perché presenta una nuova realtà associativa che affianca e affiancherà il delicato compito di assistenza e cura -ha spiegato la Presidente dell’Ordine dei Tsrm e Pstrp di Potenza e Matera, la dr.ssa Arcangela Lovaglio- dei pazienti garantendo loro professionalità e, non meno importante, quell’aspetto umano che fa spesso la differenza”.
La fotogallery della presentazione dell’associazione Unidiverso a Matera (foto www.SassiLive.it)